19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Parte la bonifica (parziale) dell'eternit all'ex Carnielli

La partenza prevista per questa mattina

|

|

Parte la bonifica (parziale) dell'eternit all'ex Carnielli

VITTORIO VENETO - Una parziale bonifica dell’eternit all’ex Carnielli: è prevista per questa mattina la partenza dei lavori di rimozione di una parte della copertura in amianto. Lo ha annunciato via Facebook il sindaco Roberto Tonon: “Già lunedì mattina la curatela esporterà alcune parti di eternit che non hanno un diretto collegamento con la parte del terreno sottostante”.

 

Il problema, infatti, è che - rimuovendo tutta la copertura - la pioggia si infiltrerebbe nel terreno, aggravando l’inquinamento da cromo esavalente che affligge il sito. “Come potete facilmente immaginare la rimozione dell’eternit causerebbe un’infiltrazione dell’acqua dall’alto provocando un’ulteriore aggravio dell’inquinamento da cromo che verrebbe dilavato ulteriormente. Le coperture in eternit infatti impediscono all’acqua di penetrare nel suolo”, spiega Tonon.

 

Un nuovo studio, fatto redigere dalla curatela fallimentare, ha permesso di determinare il nuovo stato di conservazione dell’eternit e di individuare quali sono le parti più ammalorate da asportare. Questa mattina la partenza dei lavori, che toglieranno quelle parti di amianto che non impediscono all’acqua di infiltrarsi.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×