16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Mogliano

Pari Opportunità, Guardati nuovo presidente

Cambio al vertice della Commissione intercomunale di Casier, Casale, Preganziol, Quinto

|

|

Pari Opportunità, Guardati nuovo presidente

CASIER - La commissione intercomunale Pari Opportunità (P.O.I.) ha un nuovo presidente. E’ l’assessore del Comune di Casier, Simona Guardati, con delega a Bilancio, Cultura, Scuola e Sport. Costituita nel 2005 e per due mandati è stata presieduta da Rita Pillon.

 

L'obiettivo è sensibilizzare donne e uomini rispetto alla differenza di genere, promuovendo azioni positive sulle pari opportunità e con l’intento di creare uno spazio di confronto e di programmazione di iniziative nel territorio a partire da un’ottica di genere.

 

La Commissione è composta da un referente politico e un referente tecnico dei Comuni di Preganziol, capofila, Casier, Casale sul Sile e Quinto di Treviso, dalla Consigliera di Parità della Provincia di Treviso e da un referente per ognuno dei seguenti soggetti: Ulss 9, Scuola, Associazioni di categoria dell'imprenditoria, dell'artigianato e del commercio, sindacati, associazioni di volontariato del territorio e Gruppo Donne di Preganziol.

 

La Commissione, oltre a realizzare progetti specifici grazie al co-finanziamento regionale, è da alcuni anni impegnata sul tema della violenza di genere e in particolare sui servizi che vengono offerti alle donne vittime di violenza. La commissione ha preso parte al protocollo d’intesa della Prefettura di Treviso per la promozione di strategie condivise e prevenzione sul fenomeno della violenza sulle donne. Numerosi gli incontri organizzati, rivolti anche agli assistenti sociali che vengono a contatto con donne vittime di violenza.

Gli incontri hanno visto anche la presenza della Questura di Treviso, del Telefono Rosa e delle operatrici della Casa a indirizzo segreto del Comune di Venezia.

 

In particolare, si è riflettuto sulla mancanza di uno spazio di ascolto all’interno del pronto soccorso per le donne che vi giungono dopo aver subito violenza.

 

Rispetto a questo aspetto della tematica si è attivata anche la Commissione pari opportunità del Comune di Treviso e da queste parallele esperienze è nata una collaborazione tra le due commissioni e quella della Regione Veneto.

 

Insieme, il 30 novembre scorso, è stato realizzato l’incontro pubblico dal titolo "Violenza di genere: vittime e autori. Strumenti e azioni per il cambiamento", che ha voluto portare l'attenzione anche sugli interventi sui maltrattanti, attraverso l’esperienza dei gruppi di training anti-violenza per uomini raccontata dal dott. Massimo Mery, psicologo del Consultorio per uomini della Caritas di Bolzano.

 

A partire da quell'incontro si è avviata una riflessione sulla proposta di legge regionale di contrasto alla violenza sulle donne (ancora in corso di approvazione) ed è stata aperta una pagina Facebook per raccogliere proposte o suggerimenti (http://www.facebook.com/#!/groups/463720647011695/).

 

Attualmente la Commissione è impegnata anche nella realizzazione del progetto “Giochi di ruolo”, che si articola in altri due interventi nei seguenti ambiti: il ruolo dei genitori nell'educazione di genere, la partecipazione attiva delle donne alla vita politica.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Casier

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×