19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Paralisi facciale, un convegno al Ca’ Foncello

Sabato 9 esperti a confronto su diagnosi, cura e prevenzione

|

|

Paralisi facciale, un convegno al Ca’ Foncello

TREVISO - Ogni anno, su 100mila cittadini 25 sono colpiti da paralisi del nervo facciale. Una patologia che origina da diverse cause, colpendo il volto ha un forte impatto sia sul piano funzionale sia sul piano psicologico. Per chi ne è colpito, quindi, tornare a sorridere è doppiamente rilevante. All’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana, dove da 4 anni è operativa una specifica task force con ambulatorio dedicato, “Tornare a sorridere” sarà anche il tema di un corso di aggiornamento specialistico che inizierà il prossimo 9 settembre al Ca’ Foncello di Treviso.  

La paralisi del nervo facciale riconosce diverse cause, da quelle congenite a quelle traumatiche o post-oncologiche. Non ultima, in assenza di cause specifiche si verifica anche la paralisi di Bell. Una diagnosi precoce ed una cura adeguata possono evitare sequele molto gravi ed irreversibili non solo sul piano funzionale ed estetico. Interessando il viso, infatti, l’impatto è importante anche dal punto di vista psicologico. E’ per questo che già dal 2013, presso l’Ospedale Cà Foncello di Treviso, è attiva una task force multidisciplinare - coordinata da Fabio Consiglio della Chirurgia Plastica e dalla Stefania Conte della Neurologia - con ambulatorio specifico che si occupa dei pazienti colpiti da paralisi nervo facciale. Una struttura che conta sul lavoro di varie figure professionali quali Oculisti, Chirurghi maxillo facciali, Otorinolarigoiatri, Fisiatri, Fisioterapisti e Logopedisti.  

Dal lavoro di questi professionisti è nato un patrimonio di esperienze, utile a fornire ad altri professionisti conoscenze costantemente aggiornate, strumenti per il ragionamento clinico, un metodo e una prassi terapeutica razionale ed efficace per intervenire sui diversi disturbi funzionali che tale patologia comporta. L’Unità di Chirurgia Plastica e quella di Neurologia dirette rispettivamente da Giorgio Berna e da Domenico Marco Bonifati, hanno quindi organizzato tre giornate di aggiornamento, dedicate alla diagnosi, cura e prevenzione della paralisi del nervo facciale.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×