19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Volley

Volley

Pantere a un passo dal sogno

L'Imoco vince anche gara-due di finale scudetto imponendosi a Piacenza con un perentorio 3-0

|

|

Pantere a un passo dal sogno

PIACENZA - Le Pantere piazzano anche la seconda zampata della finale scudetto e replicano, anche se con molta più fatica, il 3-0 del Palaverde anche al PalaBanca.

 

 

Primo set con schermaglie iniziali, parte bene Conegliano (Vasilantonaki in sestetto, easy torna in panchina), Piacenza sorpassa, ma sono solo tentativi di fuga in un set tutto giocato sul filo del rasoio, dalla prima all'ultima palla.Flo Mejners è scatenata in attacco e con le sue bordate porta la Nordmeccanica al primo break 10-7.

 

Ma l'Imoco comincia a macinare in attacco come sa, Vasilantonaki si conferma in attacco all'altezza di una finale nonostante sia praticamente all'esordio, Ortolani fa valere la sua esperienza di finali e le Pantere riducono lo strappo. Piacenza getta nella mischia Melandri, ma Adams fa la voce grossa e cresce anche la difesa, con Robinson e soprattutto Moki De Gennaro in cattedra. ravanti 15-17, ma la squadra di coach Gaspari non molla e trova un break 3-0, il muro di una Mejners su livelli altissimi rimette avanti 18-17 le padrone di casa. Ora è Kelsey Robinson la schiacciatrice a cui da fiducia Alisha Glass, e fa bene.

 

La bionda americana è decisiva nel testa a testa finale, quando Sorokaite e Mejners riescono ad annullare tre set point all'Imoco fino al grande diagonale di una scintillante Ortolani che chiude un set combattutissimo per 26-28, dopo una serie di scambi e di difese mozzafiato. Imoco avanti 1-0 al PalaBanca.

 

Nel secondo set l'equilibrio continua imperterrito,nessuna dlle due squadre riesce a prendere in mano il match. Mini allunghi a ripetizione: 0-2 Imoco, poi 9-7 Piacenza, poi 9-11 per le Pantere con Vasilantonaki positiva in battuta e Adams-Arrighetti cerniere del muro gialloblu'. Ortolani e Robinson (colpi da maestra in questo avvio di set) continuano a spingere, Glass velocizza il gioco e la difesa fa il resto. Ognjenovic e compagne restano attaccate fino al 17 pari, ma la squadra di Mazzanti quando cambia marcia diventa imprendibile e anche qualche errore viene subito assorbito senza patemi. Il ritmo si alza e Piacenza, nonostante una combattiva Marcon ha Mejners in difficoltà, e cede un po' sotto i colpi di De Gennaro e compagne: 18-21, poi 19-23. Conegliano si affida a un muro-difesa importante, Vasilantonaki e Adams colpiscono, anche Crisanti (dentro per la battuta) salva palloni decisivi e Piacenza chiede time out. Si combatte alla ripresa del gioco, ma è ancora Serena Ortolani l'arma dei momenti che scottano, suo il 20-24. La chiusura viene dal centro, 21-25 con la veloce di capitan Arrighetti e l'Imoco vola 2-0 con i tifosi gialloblu' in festa, al PalaBanca si sentono solo loro!

 

L'inizio del terzo set vede un'Imoco ancora in grado di respingere la voglia di riscatto della Nordmeccanica. Capitan Arrighetti con la sua grinta a tutto campo detta la strada, Vasilantonaki continua ad attaccare con sicurezza, ma dall'altra parte arrivano i primi muri di Belien per il 7-5 delle piacentine. Un'Ortolani su percentuali altissime ricama un pallonetto per l'immediato -1. I tifosi gialloblu' fanno sentire il loro incessante calore e le Pantere continuano a combattere,nonostante Piacenza con la forza della disperazione allunga 10-6. Sorpresa, coach Mazzanti gioca la carta Megan Easy che fa il suo esordio in finale ed esce Anthi Vasilantonaki.

 

L'Imoco Volley torna con il suo sestetto base, quello che ha vinto la regular season. Ma le ragazze di casa non vogliono cedere ancora a fanno tornare alto il muro, Melandri èiazza la zampata del 13-10, ma risponde una scatenata Ortolani (13 punti alla fine).Megan Easy si iscrive alla festa con un super muro sulla parallela che costringe coach Gaspari al time out sul -1 (13-12). Ancora la supermamma mericana a segno, Easy sigla il 13-14, poi Melandri va out ed è parità. C'e' un muro di Adams che viene invece giudicato invasione e Piacenza vola 18-16. Qualche errore di Conegliano in attacco dopo due belle difese di De Gennaro e la Nordmeccanica resta avanti 20-18, ma si resta in equilibrio perchè le Pantere non mollano. Sorokaite sigla il 21-19, risponde Arrighetti, poi si combatte fino al colpo vincente di Mejners (22-20). Risponde in pipe una super Robinson. Belien mette il 23-21, poi palla out di Piacenza e "rigore" di Glass su un errore in ricezione e ancora una volta le Pantere di Mazzanti sono lì, 23 pari, ed è time out. Qui Conegliano fa il capolavoro, completando un 4-0 finale da grande squadra. L'Imoco incredibilmente in un amen ribalta la situazione e Kelsey Robinson (18 punti, splendida top scorer) fa una doppietta da paura: spara il 24-23 e poi chiude alla grande con una super diagonale, 25-23 e l'Imoco vince 3-0!

Adesso la serie è sul 2-0 per le Pantere e c'e' un "match ball" tricolore sabato alle 20.30 ancora al PalaBanca.

 

NORDMECCANICA PIACENZA-IMOCO CONEGLIANO 0-3 (26-28,21-25,23-25)

NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 12, Belien 5, Bauer 1, Leonardi (L), Marcon 3, Melandri 7, Meijners 23, Ognjenovic 2. Non entrate Valeriano, Bianchini, Petrucci, Pascucci, Taborelli. All. Gaspari.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 3, Vasilantonaki 9, Ortolani 13, Adams 9, Robinson 18, De Gennaro (L), Easy 2, Arrighetti 3, Crisanti, Nicoletti. Non entrate Serena, Santini, De Bortoli, Barazza. All. Mazzanti.
ARBITRI: Goitre, Gnani.
NOTE – Spettatori 2560, durata set: 32′, 26′, 29′; tot: 87′.

 

 

Valentina Arrighetti, capitana Imoco Volley: “Siamo un gruppo forte, Piacenza ci ha messo in grande difficoltà, a volte sembrava potessero scappare ma siamo sempre state brave a tornare sotto con grinta anche se le cose non funzionavano al meglio. Siamo 2-0?Si, ma qui si oensa a una gara alla volta, sabato sarà un’altra storia e avete visto quanto sia equilibrata questa finale. Abbiamo vinto 3-0, ma la differenza è stata minima.”

 

Serena Ortolani, opposto Imoco Volley: “Bello aver vinto in rimonta nel terzo set, eravamo in difficoltà, ma non abbiamo mollato, ho delle compagne con gli …attributi, davvero, abbiamo combattuto tutte assieme e siamo riuscite a risollevare una situazione difficile. Così è ancora piu’ bello vincere. Ora guardiamo a una partita alla volta, stasera ci rilassiamo un po’ per recuperare le energie e da domani il pensiero è a sabato per gara tre. Pensiamo a una gara alla volta.”

 

Davide Mazzanti, coach Imoco Volley: “Non abbiamo giocato bene come in gara1. In alcune cose siamo state poco efficaci e contro una Piacenza che ha giocato una grande partita abbiamo sofferto. Loro hanno cambiato i tempi d’attacco, noi abbiamo messo un po’ per adattarci, ma questo è un gruppo che lavora bene e ha accumulato sicurezze, quindi sono contento per l’epilogo del match. In battuta potevamo fare molto meglio, Ognienovic è pericolosa con palla in mano e potevamo darle qualche problema in più. Comunque ci lavoreremo su e siamo pronti a tutto per la terza gara. Bisogna restare concentrate di gara in gara e sappiamo che sabato sarà un’altra storia, di certo Piacenza come ha dimostrato oggi sarà in campo per tornare in gara e allungare la serie.”

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto
Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

Volley

Conegliano in campo al Palaverde contro Scandicci: le parole del coach Santarelli e della capitan Wolosz

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

TREVISO - E’ una finale inedita quella che deciderà in una serie al meglio delle cinque partite lo scudetto 2024 del volley femminile.

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto
Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

Volley

La serie è sull'1-1: al Palaverde si decide chi va in finale con Scandicci

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

CONEGLIANO - Prosecco DOC Imoco Volley e Igor Gorgonzola Novara sono all’atto conclusivo della semifinsle scudetto, la decisiva gara3 di spareggio si terrà sabato al Palaverde alle ore 20.30, con diretta su Rai Sport HD e Sky Sport Arena.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×