19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Pane e frutta, la merenda sana per i più piccoli

Il progetto "Merenda Sana" dell'Usl 9con la collaborazione di panificatori e fruttivendoli trevigiani

|

|

Pane e frutta, la merenda sana per i più piccoli

TREVISO - Merendine e pochi giochi all’aria aperta. Oggi un bambino su 3 ha un problema di sovrappeso. Anche nel territorio dell’Azienda Ulss 9, complessivamente il 30% dei bambini è in sovrappeso e solo l’1% assume le porzioni di frutta e verdura necessarie contro il 27% che assume regolarmente bevande zuccherate.

 “Per la prima volta nella storia, oggi i bambini corrono il rischio di un’aspettativa di vita inferiore di cinque anni a quella dei loro genitori”, spiega Giovanni Gallo del Dipartimento di Prevenzione. Per dare una corretta alimentazione ai bambini e aiutare i genitori, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Ulss 9 ha dato il via al progetto “Merenda sana”, con la collaborazione delle associazioni di categoria dei panificatori e i fruttivendoli, il gruppo Alcuni e i Comuni del territorio.

Il progetto è stato presentato oggi a Treviso. A sostenere la salute dei bambini e ad aiutare i genitori, ora ci sono circa 100 tra panificatori e fruttivendoli in quasi tutti i comuni dell’Ulss che renderanno facilmente disponibili “merende sane” nei loro negozi, offrendole ad un prezzo contenuto di 30 centesimi, anche sotto forma di abbonamento: 5 euro per 18 merende. Ai personaggi dei “Cuccioli” de Gli Alcuni, il compito di animare le confezioni e comunicare con simpatia e semplicità l’importanza delle merende semplici. Negli ambulatori pediatrici e nelle scuole, oltre che sui social network, verranno distribuite le brochure per promuovere il consumo di questi alimenti sani ed anche delle vere e proprie mappe, con indicata l'ubicazione dei negozi della zona aderenti.

“E’ importante  questa collaborazione di panificatori e fruttivendoli – sottolinea il Direttore sanitario Michele Tessarin - per far capire che la merenda sana è quella a base di frutta oppure un panino con uvetta, frutta, noci, grande quanto il pugno di un bambino”. “E’ riconosciuto che il consumo di una merenda a metà mattina e pomeriggio spezza la fame, dà energia, migliora l’attenzione e favorisce la salute – spiega Tessarin - Per assolvere a queste funzioni però la merenda deve avere pochi grassi, pochi zuccheri e le giuste calorie, in grado di fornire quel tanto di energia per non arrivare né troppo sazi né troppo affamati al pasto successivo. Pane o frutta sono una giusta soluzione”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×