25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Pallamano / Gridiron ko in casa

Occasione casalinga sprecata dalla Handball Gridiron che si piega al Taufers terzo in classifica

|

|

Pallamano / Gridiron ko in casa

CONEGLIANO - Partono determinati gli ospiti bolzanini che con un passaggio ad effetto servono l'ala che insacca sotto i piedi di Bortolot.

 

Non altrettanto ordinati ed affiati i padroni di casa che schierano una formazione inedita con il diciassettenne pseudo-influenzato Fracas  e Tonon Davide in campo dal primo minuto a causa di tre assenze pesanti: Caldini (influenzato), Argentin e Pivetta.

Il Taufers piazza un uomo avanti a disturbare la circolazione ma Baldissera trova il varco giusto rompendo il ghiaccio.

 

Gli arbitri ammoniscono un giocatore per parte e la partita prende quota con le squadre che si organizzano meglio dando vita ad un match equilibrato. Bortolot sbaglia un lancio e subisce due reti dal terzino destro Duimic (13 reti a fine gara per lui): sul 2-3 la reazione dell'estremo difensore sanfiorese denota un nervosismo non giustificato che non aiuta in nessun modo la squadra a giocare con serenità. In attacco la Gridiron è caparbia: i neri sono costretti più volte a falli da ammonizione ed infine i gialli vanno a segno con Tonon Andrea dal'ala e poi con Campo Dall'orto dall'ala opposta: 4-4.

Se l'attacco riesce a trovare delle soluzioni, la difesa soffre non riuscendo a trovare i sincronismi nelle coperture mentre iI Taufers infila con troppa facilità i varchi per segnature sicure.

Si tratta di una partita combattuta: i Coneglianesi dimostrano di aver inquadrato la situazione portandosi a +2 grazie ad un'invenzione in sottomano di Gallo e ad un'altra prepotente segnatura di Fracas per nulla intimorito dalla stazza degli avversari.

 

Anche i bolzanini comunque fanno del loro meglio: un lancio impreciso e loro prontamente vanno a segno con il pivot in seconda fase. Tutti i ragazzi di Peruch tentano la via della rete ed è ancora Campo dall'Orto a lasciare di stucco il portiere avversario togliendo la ragnatela dall'angolino del primo palo. 8-6 al 15'.

Peruch è costretto al cambio portiere dopo l'ennesimo passo falso di Bortolot ma non è sufficiente ad arginare i bolzanini che piazzano due reti prima di rimanere in inferiorità numerica.

 

Ribattono i gialli con due segnature da manuale di capitan Gallo e Campo Dal'Orto: 10-8 con la Gridiron che schiera in attacco anche il diciassettenne Ghin. L'altalena continua visto che basta abbassare la guardia per un minuto e gli ospiti puniscono con un break di tre reti passando in vantaggio. Le formazioni ormai giocano sciolte con azioni veloci e alcune belle giocate fra le quali spicca quella di Ghin (alla faccia del timore reverenziale) che fa valere il suo baricentro basso segnando con una veronica che semina ben due avversari oltre al portiere.. . ma ogni rete, per quanto bella, vale un solo punto e gli altoatesini non si abbattano mai: molte azioni da entrambe le parti lasciano il punteggi invariato ma negli ultimi 5' della prima frazione gli ospiti infilano tre reti pesanti mentre la Gridiron rimane a secco: si va negli spogliatoi sul 12-15.

Al 31' è ancora Fracas a ritoccare il risultato e farsi ammonire per un'azione difensiva troppo decisa. 

Sulla sponda opposta la difesa lavora compatta portando la Gridiron al limite del passivo ma nulla può quando la sanfiorese recupera palla innescando i contropiedi delle ali e nemmeno sul bolide nell'angolino scagliato da Fracas: al 37' la gara è di nuovo in bilico sul 17-18. Fino al 44' le squadre segnano alternandosi anche se i padroni di casa sprecano alcune (o troppe) occasioni davanti al portiere bolzanino: il risultato è di 20-21 quando Leimgruber chiama il time out.

Al rientro in campo il Taufers avanza con tre difensori impedendo ai terzini di prendere palla in velocità: i tiri che vengono effettuati sono forzati e molte volte deviati per la comoda presa del portiere. La difesa sanfiorese al contrario non è tempestiva e Bortolot non pare nella migliore delle sue serate: alla terza rete consecutiva subita sceglie da solo la via della panchina (e se facessero tutti così??) creando scompiglio quando la partita è ancora lunga da giocare ed il risultato può ancora essere rovesciato. La Gridiron perde il filo: imprecisioni in attacco e scarsa coordinazione in difesa fanno sì che il Taufers approfitti e dilaghi recuperando palla in difesa e passando attraverso ampi varchi che Pittia non può chiudere da solo. Il parziale nell'ultimo quarto è eloquente: 4-9.

 

GRIDIRON – TAUFERS 24-30

Handaball Gridiron: Baldissera 4, Bortolot, Campo dall'Orto 5, Fracas 4, Gallo 4, Ghin 3, Minet, Nadal, Pittia, Tocchetto, Tonon A. 2, Tonon D. 1, Uliana 1

SSV Taufers: Leimgruber A., Mair Unter Der Eggen F. 3, Mair Von Grasspereinter 2, Oberhollenzer 8, Zingerle, Leimgruber N. 2, Mair Unter Der Eggen H. 2, Spoeke, Unterweger, Pichler, Duimic 13, Lercher

 

 

Elena Pez

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×