29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Pallamano femminile / Salerno conquista a Oderzo la Coppa Italia

Successo lo scorso weekend per l'iniziativa organizzata nella città trevigiana

|

|

Salerno esulta

ODERZO - Salerno torna in possesso del titolo della Coppa Italia Femminile di Pallamano.

Risultato finale 26-21 (p.t. 13-11) contro la Leonessa Brescia, sorpresa di questa Final8 e uscita dal campo tra gli applausi. Le lombarde sono arrivate in finale dopo aver eliminato Dossobuono nei quarti, Bressanone in semifinale, e hanno dato vita ad una finale entusiasmante, lottata fino alla fine.

L’avvio di incontro entusiasma il numeroso pubblico presente, il Brescia parte con ritmo e conduce per 3-1. Il Salerno ci impiega quasi 7 minuti per ristabilire gli equilibri, parità sul (4-4).

Nella prima frazione, è Alice Piffer, portiere della Leonessa, strepitosa tra i pali come in tutta la manifestazione a limitare il passivo. Le campane chiudono il primo tempo con un +2 di vantaggio (13-11).

Nella ripresa, il Brescia riesce a contenere le campane sino al 40° minuto sul punteggio di (18-15). Poi ci pensano Dalla Costa e Gomez a creare il solco mentre la Leonessa, quando la fatica incomincia a farsi sentire, non ha soluzioni in panchina mentre quelle salentino sono di maggiore caratura

L’allungo, un parziale di 5-1, è quello che ha deciso la partita. 24-16 a 10 minuti dal termine e il Salerno già assapora la coppa.

La sfida ormai volge al termine, è il tempo per ruotare le panchine ma il Brescia vuole limitare il passivo, sue le due reti finali che fissano il risultato sul 26-21. Salerno e Brescia salgono sul palco per le premiazioni con la festa da parte del numeroso pubblico del PalaOpitergium.

Applausi alle finaliste e alla società organizzatrice, la Pallamano Oderzo.

SALERNO - BRESCIA 26-21

Salerno: Ferrari,Trombetta 2, Stellato, Dalla Costa 4, Motta, De Somma, Coppola 2, Gomez 8, Fabbo, Rajic, Napoletano 3, Piantini, Oliveri 1, Lauretti 1, Casale 1, Landri 4.
Allenatore: Dragan Rajic

Leonessa Brescia: Cavagnini, Bellini 2, Fiorillo, Tanic 2, Pedrotti 1, Piffer 1, Morgano, Galli 1, Barbariga, Machina, Girotto 10, Colombo 1, Ucchino 1, Torriano 2
Allenatore: Scalia Gaspare

LA FINALE PER IL TERZO POSTO

La Mechanic System non riesce a ripetere l’esploit dello scorso anno. Da perfette outsider a grande attese del torneo, la pressione le ha alla fine condizionate.

Perso il confronto diretto con Salerno in semifinale si sono presentate scariche al match di consolazione con il Brixen. Come nella partita disputata sabato, si sono spente nel corso della ripresa dopo aver chiuso la prima parte in parità (12-12).

Un primo tempo di gran livello, buoni ritmi e combattuto punto a punto. Nessuna delle due formazioni è riuscita nei primi trenta minuti a distanziare l’avversario.

Di altro tono la ripresa, Oderzo subito in spolvero con due reti di Gherlenda e una di Romeo e di Duran si porta sul +3 (16-13). Brixen risponde con la sua capitana Durnwalder ma è ancora una volta Duran a portare l’Oderzo sul +3 (17-14) al 36°.

E’ il momento della svolta, il Brixen pone la marcatura sulla Duran e le compagne perdono il fidato riferimento. Le altoatesine infilano un parziale di 6 a zero, che taglia le gambe alle giocatrici di casa che tornano in rete solo al 53° minuto, 18-21.

Il margine del +3 è sufficiente al Brixen di portare a casa vittoria e la piazza del terzo posto della manifestazione. Nei 7 minuti rimanenti, le giocatrici opitergine hanno più volte l’occasione per raddrizzare le sorti dell’incontro ma incorrono in banali errori, numerosi tiri respinti dal portiere del Brixen che quest’oggi ha avuto un ruolo fondamentale nella vittoria.

Oderzo Mechanic System – Brixen 22 – 25 (p.t. 12 – 12)

Oderzo Mechanic System: Carrer, Lorenzon, Gherlenda 3, Di Pietro 2, Soldera, Meneggin, Romeo 7, Pizzutto, Duran 6, Lolli, Noris, Bezanovic 1, Traini, Vitobello, Pugliese 3, Rauli
Allenatore: Andreasic

Brixen: Gruber, Federspiele 1, Durnwalder C., Rier 1, Eder 2, Durnwalder S. 2, Shatzer 5, Abfalterer 4, Hilber 2, Habicher, Rossignoli, Lutterotti, Vegni, Babbo 5
Allenatore: Nossing
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×