28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

PAESE NOSTRO.

Il film che avremmo voluto mostrarvi (PARTE 1)

Incontri - Presentazioni

quando 21/06/2019
orario Dalle 20:30 alle 23:00
dove Vittorio Veneto
Biblioteca Civica di Vittorio Veneto, Piazza Giovanni Paolo I, 73 - Vittorio Veneto
prezzo INGRESSO GRATUITO ad offerta responsabile
info cittadinanzasolidalevv@gmail.com
organizzazione Rete di Cittaadinanza Solidale di Vittorio Veneto

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato prevista per il 20 giugno la RETE DI CITTADINANZA SOLIDALE di Vittorio Veneto organizza la proiezione del film "Paese Nostro", realizzato da Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise, dell'Associazione ZALAB.

Il film, prodotto dal Ministero degli Interni nel 2016 ma mai distribuito, racconta le esperienze, i pensieri, i sogni, le fatiche di operatori e operatrici che in diverse realtà seguono alcuni progetti SPRAR, rete di nuclei di accoglienza diffusa, realizzata in sinergia tra Comuni, Ministero degli Interni e associazioni. Si tratta di un sistema che ha dato buoni risultati, ma che è in grave difficoltà, in quanto profondamente modificato da un recente decreto governativo.

La Rete di cittadinanza solidale, nata nel 2015 per realizzare concrete azioni di accoglienza (il punto di ascolto) e per promuovere una cultura di convivenza, propone questo film, molto attuale proprio per i cambiamenti che stanno investendo le pratiche e i valori stessi dell'accoglienza, alla riflessione di quanti credono che la solidarietà sia un bene comune.

Sintesi: PAESE NOSTRO 1: 21/6/2019

1. FEDERICA, PORTO SAN GIORGIO (FM)

Federica accetta di coordinare il progetto dedicato al disagio mentale di Porto San Giorgio. Vive la decisione come una scelta etica, come cambiamento di vita personale, ma anche come forma di espiazione. Delusa dalla reazione dei vecchi colleghi, che non capiscono la sua scelta, si confronta anche con alcune sue amiche, ma parlare di rifugiati non è facile e le persone sono divise sull’argomento.

Con Federica Pietracci, Marco, Abdul, Francis, Eiss, Dioff, Jamil, Gabriella

Soggetto Michele Aiello e Sara Zavarise, Regia e montaggio Sara Zavarise, Fotografia Matteo Calore, Suono Michele Aiello, Musiche Sergio Marchesini , Riprese e suono giornate aggiuntive Martina Cocco e Francesco Geraci

2. LUCIA, PALERMO

Lucia, desiderosa di dare il suo contributo al riscatto della sua città, Palermo, scopre che il progetto in cui ha investito due anni di vita e dentro al quale è cresciuta proseguirà ancora solo per un mese. Il suo smarrimento riguarda soprattutto i beneficiari e le beneficiarie del progetto, alcune delle quali vengono da complessi percorsi di tratta, e che Lucia non si sente di poter abbandonare da un giorno all’altro.

Con Lucia Pepe, Yodith Abraha, Luca Cumbo, Ibrahim Akuwono, Davide Pepe

Soggetto, regia e montaggio Stefano Collizzolli, Fotografia Sebastiano Facco, Suono Alberto Cagol , Musiche Sergio Marchesini

3. HASSAN, CHIESANUOVA (TO)

Hassan lascia giovanissimo l’Iran per il Giappone, dove sposa Monica, colombiana. I due vivono fra Giappone, Iran e Colombia. Quando, in Iran, nasce la prima figlia, Najeli, Monica chiede di spostarsi, per non far crescere una femmina nel paese islamico. Arrivati in Italia senza permesso di soggiorno e senza possibilità di proseguire il viaggio, vengono accolti a Chiesanuova, paese di 200 abitanti del Piemonte. L’impatto con una realtà così piccola non è facile, ma Hassan ci resta con la sua famiglia, ottiene la cittadinanza italiana e diventa operatore di un progetto SPRAR.

Con Hassan Vaezi, Annalisa Fontana, Fabio Donna Bedino, Gordana Vujovjc, Monica Vaezi, Najeli Vaezi, Vita Navratilova, Sirafi Cham, Alina Aintablian

Soggetto e regia: Stefano Collizzolli Fotografia: Sebastiano Facco Suono: Alberto Cagol, Montaggio: Giuseppe Duca, Musiche: Sergio Marchesini



Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Conegliano

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Centro per la Famiglia - Consultorio familiare Socio Educativo, Via Caronelli 14 - Conegliano (TV)

VIVERE LA FERTILITA'.

Godega di S.U.

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Biblioteca Comunale "Luigi Pianca", via Liberazione 19/A - Pianzano

Cantao Meravigliao.

Avvicinamento alla lingua portoghese attraverso le canzoni brasiliane

Gaiarine

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

Assemblea dei Soci.

Assemblea ordinaria 2024

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×