18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

A Paese il derby della Marca

I locali superano la Gridiron 26-24 dopo una bella partita decisa nel finale

|

|

A Paese il derby della Marca

PAESE - La Handball Gridiron ha disputato a Paese la settima gara di andata gettando al vento un'importante e ghiotta occasione.

 

Parte bene il Paese che imposta un ritmo lento per poi concretizzare le azioni d'attacco incentrate sui due terzini Vendramin e sul pivot.

 

La Gridiron impiega qualche azione di rodaggio prima di entrare a regime e iniziare la rincorsa che la vedrà impegnata per tutta la partita. Se i padroni di casa in attacco si affidano preferibilmente al gioco organizzato imperniato sui fratelli Vendramin (16 reti il loro bottino a fine partita) e fin da inizio gara danno segno di non essere in grado di sopportare ritmi sostenuti ed accelerazioni, i gialli di Peruch rispondono con una difesa stretta che non si scopre troppo, spingendo in seconda fase e sfruttando quasi tutti i comprati offensivi.

 

Fin dall'inizio risulta chiaro comunque che si tratterà di una sfida equilibrata in cui ogni errore dei sanfioresi verrà sfruttato al massimo dagli esperti e cinici ragazzi di D'Arsiè. Al 10' il tabellone segna 5-5 e si annotano un rigore per parte, (solo) tre ammonizioni ed un'esclusione a carico del Paese: tutto sommato il gioco è molto corretto e gli arbitri dirigono bene intervenendo il giusto.

 

Sulla sponda coneglianese si attende il sorpasso e l'aumento del ritmo di gioco visto che spesso i terzini ed il pivot avversari non hanno energie per rientrare in difesa... invece la seconda fase viene complicata dalla mancanza di cambio di velocità e le conclusioni elaborate non hanno successo. In porta Bortolot non risulta efficace, si innervosisce e viene prontamente sostituito con  Pittia che mette in fila alcuni buoni interventi.

 

La Gridiron si affida alle reti di Campo Dall'orto che mantiene molto alta la sua percentuale di realizzazione. Si torna al pareggio sul 9-9 al 16'. Poi la partita prende una nuova  piega: nel secondo quarto il parziale sarà solo di 5-4 a favore del Paese che pur perdendo molti palloni in attacco sarà in grado di punire la Gridiron per la mancanza di convinzione nella gestione della seconda fase ed i numerosi errori dai sei metri. A riposo quindi sul 14-13.

 

Al rientro Campo dall'Orto tenta un tiro ad effetto sprecando l'occasione del pareggio: seguono molti errori dei sanfioresi in fase organizzativa con conseguente aumento dei palloni da giocare per il Paese che incrementa il vantaggio sul 16-13. Pittia e Baldissera ci mettono una pezza per tornare in scia portandosi sul 15-16. I padroni di casa sono in difficoltà e continuano a giocare accentrati e schiacciati verso il centro della difesa dei gialli che fa buona guardia ma: Argentin rimedia un' esclusione per due minuti. Può capitare.

 

Argentin però non ci sta e rimedia un rosso diretto per una sonora quanto spiacevole ed inutile protesta. Al 36' quindi la Gridiron deve rinunciare al suo miglior marcatore (5 reti realizzate) e ad un difensore centrale che fino a quel momento aveva dato un importante contributo. La squadra avverte il colpo e Peruch è costretto ad inventare un nuovo assetto che però anche al ristabilimento della parità numerica non  riesce a giocare bene: la difesa non riesce a ritrovare l'efficienza e la compattezza dell'inizio del secondo tempo mentre in attacco si sprecano occasioni limpide. E' capitan Gallo che riporta i sanfioresi verso migliori spiagge realizzando due reti e recuperando palloni. D'Arsiè capisce che gli avversari sono galvanizzati ed interrompe il buon momento della Gridiron con un time out al 20' sul 22-20.

 

Al rientro i neri vanno subito a segno ma i coneglianesi rispondono con due reti pesanti di Campo Dall'Orto: 23-22. La partita si infiamma: il Paese allunga con Vendramin A. ma viene nuovamente contenuto con una bella azione corale e gol del  pivot Tonon D. che insacca freddamente. I neri ancora a segno dall'ala dopo una parata provvidenziale di Pittia ed ancora i gialli rispondono con Minet che finalmente trova la via della rete. Alla fine è il Paese che approfitta di un'incertezza dell'attacco degli ospiti: imposta una seconda fase che sfocia nell'esclusione di Tonon D. per due minuti e nella realizzazione del conseguente rigore fissando il finale sul 26-24.

Vittoria meritata dei padroni di casa che fanno valere l'esperienza e le capacità individuali: un plauso comunque ai ragazzi della Gridiron che hanno reagito con generosità all'esclusione di Argentin tentando fino all'ultimo di portare a casa almeno il pareggio. Di certo con Argentin a dare una mano le cose sarebbero state più facili: nessun rimprovero comunque alla coppia arbitrale che non può esimersi dall'applicazione del regolamento.

 

PALLAMANO PAESE - HANDBALL GRIDIRON 26-24

 

Paese: Mondin, Bresolin, Gallina, Girolimetto 1, Gnocato 1, Bilibio, Nicolletti 4, Favaro 1, Fabris, Poietti, Batista 1, Vendramin A. 6, Vendramin P. 10, Curtolo, 2

San Fior: Argentin 5, Baldissera 3, Bortolot, Caldini 1, Campo Dall'Orto 5, Fracas, Gallo 4, Minet 1, Nadal, Petris 1, Pittia, Tocchetto, Tonon A. 3, Tonon D. 1.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×