19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Paese, i cittadini con reddito di cittadinanza lavoreranno per la comunità

Da agosto 30 percettori saranno coinvolti nelle attività dell'asilo comunale, manutenzione del verde e disbrigo di piccole pratiche quotidiane

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

manutenzione verde

PAESE - Partiranno entro fine mese le iniziative per attività "socialmente utili" indirizzate a 30 percettori del reddito di cittadinanza residenti a Paese. La giunta comunale ha varato tre progetti di pubblica utilità che vedranno coinvolti, a partire da agosto e per un periodo di un anno, le persone che usufruiscono del sostegno nazionale dedicato a chi non ha lavoro ed è privo di altre fonti di reddito.

"Non una misura "punitiva" - ha detto il sindaco di Paese Katia Uberti - ma un modo per queste persone di restituire qualcosa alla comunità che si è fatta carico dei loro problemi. Il reddito di cittadinanza è una misura che rappresenta una corsia emergenziale per coloro che non riescono a trovare una occupazione ma non può diventare un' alternativa eterna all'occupazione. Credo che anche coloro che ne beneficiano siano interessati ad un percorso che in qualche maniera favorisce l'acquisizione di competenze e l'acquisizione di nuove conoscenze”.

Tre i progetti: "Anch'io Cresco Paese", che si svolgerà presso l'asilo comunale
"Piccolo Orme" di Castagnole, "Anch'io curo Paese", centrato sulla pulizia e sulla manutenzione dei parchi e degli edifici comunali e infine uno che ha come punto focale i servizi sociali supportando gli operatori addetti all’assistenza nel disbrigo di piccole pratiche quotidiane come fare la spesa per le persone fragili e in difficoltà, e la condivisione di momenti di socializzazione. "Durante la fase preparatoria - continua la Uberti - si cercherà di comprendere le capacità professionali, i titoli di studio, il tipo di attitudine a determinate mansioni, la cultura media, le capacità relazioni, dialogiche e manuali delle persone coinvolte nei progetti di utilità collettiva, poiché l’obiettivo è il rafforzamento delle proprie abilità e competenze professionali, esperienziali e personali. Ad esempio il progetto relativo all'asilo impiegherà prevalentemente donne con predisposizione al lavoro con i bambini e che siano puntuali, affidabili e precise".

I beneficiari del reddito di cittadinanza faranno un periodo di affiancamento iniziale agli operatori in servizio nei diversi settori di pertinenza del progetto. Durante questa fase si svolgerà anche una formazione specifica relativa alle norme sulla sicurezza sul lavoro e alle mansioni che dovranno svolgere.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×