20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Nord-Est

Otto ragazzini imbrattano la Basilica Palladiana di Vicenza

|

|

Otto ragazzini imbrattano la Basilica Palladiana di Vicenza

VICENZA - Sono tutti ragazzini, di età compresa tra 11 e i 14 anni, gli autori degli imbrattamenti alla Basilica Palladiana di Vicenza, nel lato di Corte dei Bissari, avvenuti negli ultimi giorni di dicembre. Ad annunciare l'individuazione dei responsabili del gesto vandalico il sindaco del capoluogo, Achille Variati, spiegando che si tratta di cinque italiani e tre stranieri (originari dell'Europa dell''Est); sei su otto sono ragazzine.

 

Ai vandali non è stato possibile arrivare subito attraverso le immagini della videosorveglianza (che nel frattempo erano state cancellate) ma solo grazie alle indagini della Polizia locale. L'amministrazione municipale ha confermato la linea dura: tutti gli autori dei danneggiamenti saranno segnalati al Tribunale dei minori di Venezia, mentre ogni famiglia dovrà pagare una sanzione di 500 euro.

 

Una famiglia dovrà sborsare 1000 euro in quanto il figlio si era reso protagonista anche di un altro episodio di danneggiamento, sempre in città. "Voglio incontrare i genitori - ha detto Variati, che nelle settimane scorse aveva annunciato l'intenzione del Comune di costituirsi parte civile - qui c'è un grosso problema educativo".

 

"Avevamo detto che non stavamo scherzando e lo stiamo dimostrando - ha aggiunto Variati -. Chi imbratta i muri della nostra città sappia che le forze dell'ordine hanno mandato di smascherare i responsabili non solo con le telecamere, ma anche con una specifica attività di intelligence". Spiace, ha sottolineato, scoprire che si tratta di ragazzini giovanissimi.

 

"Il loro gesto è frutto di un difetto educativo di cui molti si devono far carico, in primis le famiglie, ma poi anche la scuola - ha ripetuto -. Alcuni genitori hanno chiesto di incontrarmi. Saranno importanti le scuse alla città, ma anche capire come agire dal punto di vista educativo".

 

Con l'occasione il sindaco ha ricordato che il Comune si costituirà parte civile per danno all'immagine della città nei confronti dei quattro giovani dai 20 e i 22 anni che la Polizia ha denunciato la notte del 5 gennaio per le scritte vandaliche di stradella delle Beccariette. A loro sono state contestate anche analoghe scritte apparse in contrà San Marcello e in contra' Cantarane.

 

"Questa nostra ulteriore azione - ha detto - suoni da esempio a chi, per ignoranza e diseducazione, si ostina a produrre questi danni alla città". Nel frattempo l'ufficio muri puliti istituito dal Comune si è attivato sia per procedere alla pulizia dei muri della Basilica, che essendo un bene vincolato necessita di un'autorizzazione della Soprintendenza, sia per concordare con i proprietari gli interventi di ripristino sui muri privati. Buone notizie sono state date anche in merito al danneggiamento dell'affresco del '300 della chiesa di San Lorenzo, avvenuto quest'estate: il ritardo nell'intervento di pulizia è stato generato dalla gara di solidarietà scattata per assicurare al monumento un restauro gratuito che sarà realizzato a breve.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×