19/02/2019nebbia e schiarite

20/02/2019nuvoloso

21/02/2019sereno con veli

19 febbraio 2019

Vittorio Veneto

Ottimi piazzamenti degli studenti del Munari

Concorsi “Newdesign17” e “Vivere da Sportivi. A Scuola di Fair Play”

Pietro Panzarino - Vicedirettore | commenti |

VITTORIO VENETO - Al concorso New Design, organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione per tutti i Licei Artistici italiani, che aveva per tema "in viaggio per", durante la giornata finale a Cà Giustinian di Venezia, sede della Biennale, la Giuria ha assegnato il primo premio al video realizzato da due studentesse del Liceo Artistico Bruno Munari, indirizzo Audiovisivo e Multimediale, Camilla Pini e Martina Casagrande, coordinate dai proff. Federico Bernardi e Fabio Marcelli, dal titolo 'e il corpo si mise in viaggio'.

Questa la motivazione: “Il comitato ha ritenuto di assegnare il primo premio Newdesign 2017 al video per la completezza e articolazione della narrazione: utilizza il corpo umano, le sue membra, come sfondo scenico in un’iconografia originale, sovrappone visualizzazioni grafiche di animazione a riprese fotografiche, alterna bianco e nero e colore, tratta un tema difficile con un racconto che riesce a cogliere gli aspetti emotivi dello spettatore e perciò catalizza la sua attenzione, coinvolgendolo nella storia. Le tavole progettuali che accompagnano il video rendono conto delle fasi e delle modalità di ripresa filmica nella sala di posa.”

 

La scuola ha partecipato anche con molti lavori degli studenti delle sezioni di Disegno Industriale ed Architettura/Ambiente.

Alla fase conclusiva sono risultati finalisti gli studenti Vazzoleretto Michele, Redaelli Giulia e Zanella Fausta della classe 4^A, coordinati dai docenti proff. Giuliano Camerin, Felice Pin e Fortunata Gallo.

Le due vincitrici, ex classe 5^E, sono andate a Matera per partecipare alla Giornata delle Eccellenze dal 25/10/2017 al 27/10/2017, organizzata dal MIUR per premiare i migliori studenti d’Italia e una classe vince anche un viaggio d’istruzione premio a Barcellona in crociera offerto dalla “Grimaldi Lines”.

 

Tra i lavori delle scuole di tutta Italia due video realizzati dagli studenti delle classi 4^C e 4^D indirizzo Audiovisivo Multimediale, coordinati dai proff.ri Omar Gallotti e Marco Castrignanò sono risultati finalisti al concorso “Vivere da Sportivi. "A Scuola di Fair Play – Lo Sport Scuola di Vita”, promosso dal Ministero dell'Interno, il Ministero della Difesa, il MIUR, il Coni e la Rai, per rappresentare con un video o uno spot l’importanza dello sport e della sua pratica, come occasione per la lotta alla violenza, al bullismo, cyberbullismo nei confronti di soggetti più deboli, il video “Il bullismo pesa” della classe 4^D è risultato vincitore del premio più prestigioso “Medaglia della Presidenza del Senato”.

Questa la motivazione: “Subito emozionante. Subito coinvolgente. Drammaticamente catturante. Un messaggio duro, capace di risvegliare le coscienze di chi crede di essere superiore a tutti e a tutto. Per la forza e l’incisività del messaggio proposto contro uno dei fenomeni più aberranti che si manifesta nei nostri anni.”

Lo stesso video ha ricevuto l’assegnazione anche del premio “Miglior backstage” e “Premio Associazione Future is Now”.

Gli studenti vincitori Gava Valery, Barro Manuel, Mies Linda, Bortolini Alessandra, Menegon Leonardo con i loro insegnanti sono stati invitati alle premiazioni a Roma presso il Centro Alti Studi per la Difesa - Palazzo Salviati e presso la Scuola Superiore di Polizia.

I video si possono vedere collegandosi a: www.new-design.it - edizione 2017 www.viveredasportivi.it – video contest – quarta edizione.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×