24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

Ospedale di Vittorio Veneto, riapre il punto nascite. E arrivano rassicurazioni dall'Ulss

L'azienda sanitaria risponde alle "accuse" di depotenziamento: "Diventerà polo provinciale di Day Surgery"

|

|

Ospedale di Vittorio Veneto, riapre il punto nascite. E arrivano rassicurazioni dall'Ulss

VITTORIO VENETO - “A metà settembre, come promesso, riaprirà il Punto Nascita dell’Ospedale di Vittorio Veneto”. A dare l’annuncio il Direttore Generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi, che ieri pomeriggio ha comunicato la notizia ai sindaci dei comuni del vittoriese, presenti all’incontro convocato in municipio a Vittorio Veneto.

 

“L’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia tornerà a essere pienamente operativa, con la riapertura del Punto Nascita, lunedì 25 settembre - ha precisato Benazzi -. Ci vorranno ancora due settimane per concludere i lavori, che abbiamo deciso di estendere rispetto a quanto inizialmente previsto, per migliorare ulteriormente il comfort delle future mamme. Riattivare il Punto Nascita era un impegno che mi ero assunto ed è una notizia che fa felici tutti - ha sottolineato Benazzi -.

 

E’ importante però che tutti, amministratori e cittadini, siano consapevoli che si tratta di una riapertura non priva di difficoltà a causa dei seri problemi di organico, indipendenti da noi vista l’assoluta difficoltà nel trovare pediatri. I pediatri dell’équipe del primario Chiaffoni non sono sufficienti a garantire la turnazione anche su Vittorio Veneto per cui dovremo, necessariamente, prevedere la rotazione del personale anche su base provinciale”.

 

Il Punto Nascita del nosocomio di Costa, chiuso a metà luglio, è stato oggetto, nel periodo estivo, dei seguenti interventi di manutenzione: sostituzione della pavimentazione di camere e corridoi, miglioramento del comfort alberghiero, dotando le camere, laddove possibile, dei servizi igienici, installazione di impianti di illuminazione, installazione delle porte tagliafuoco, installazione di nuovi impianti medicali.

 

“A determinare la chiusura estiva – ha ricordato Benazzi - oltre alla volontà di effettuare alcuni lavori è stata, anche e soprattutto, la necessità di garantire la turnazione e le ferie sia dei pediatri sia del personale di comparto del nido, che avevano accumulato un numero consistente di ore aggiuntive e di ferie arretrate”.

 

POLO PROVINCIALE DI DAY SURGERY: Oltre ad annunciare la riapertura del Punto Nascita Benazzi ha anticipato ai Sindaci un’altra importante novità che riguarderà il nosocomio vittoriese: “Entro febbraio diventerà polo di riferimento provinciale per il Day Surgery - ha spiegato -. Una sala operatoria sarà dedicata, dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì, interamente a quest’attività, che sarà resa possibile dalla turnazione dei chirurghi su base provinciale, oltre che dal potenziamento dell’organico degli anestesisti e dei chirurghi del Distretto Pieve di Soligo. La creazione del Polo provinciale di Day Surgery ci permetterà – ha aggiunto – da un lato di ridurre gli attuali tempi di attesa per il tipo di patologie che trovano una risposta nel Day Surgery e, dall’altro, di evitare le fughe verso altre realtà”.

 

PRIMARIATI: “Chiederemo l’autorizzazione regionale - ha ribadito Benazzi - per la copertura sia del primariato di Ostetricia-Ginecologia sia di Chirurgia dell’Ospedale di Vittorio Veneto. Nel frattempo reggeranno le due unità operative, rispettivamente, il dr. Antonello Azzena e il dr. Massimo Bonea.

 

ADEGUAMENTO SISMICO: Ultimo ma non meno importante, nell’ambito delle attività volte a consolidare il ruolo dell’Ospedale di Vittorio Veneto l’avvio dei lavori di adeguamento sismico: “Abbiamo aggiudicato l’appalto in via definitiva - ha spiegato il Direttore Generale - entro ottobre andremo alla stipula del contratto poi potranno partire i lavori”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×