19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Ordinanza anti-smog: da oggi scatta il blocco

Stop alle auto Euro 0, 1 e 2 dal lunedì al venerdì,dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Ordinanza anti-smog: da oggi scatta il blocco

TREVISO - Scatta da questa mattina, 2 novembre, l’ordinanza antismog a Treviso per ridurre l’inquinamento dell’aria. In città sarà dunque vietata la circolazione alle auto con motori Euro 0, 1 e 2 e ai motocicli a due tempi non catalizzati e immatricolati prima del gennaio 2000, su tutto il territorio comunale, esclusa la tangenziale. Si conta, solo nel territorio comunale, un parco auto di circa 21mila unità interessate dal divieto. Il testo dell’ordinanza “Respiro Meglio a Treviso – aria pulita per una città più vivibile”, approvato dalla giunta comunale coniuga alcune esigenze fondamentali della popolazione, come l’accompagnamento dei ragazzi a scuola, alcune attività di lavoro, con le esigenze di riduzione dell’inquinamento imposte della normativa europea.

Immutati gli orari: dal lunedì al venerdì,dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30. Sabato e domenica via libera a tutti. Il martedì, giorno di mercato, il blocco partirà dalle 14.30. Inoltre, come l’anno scorso ci sarà la pausa delle festività natalizie che andrà dal 11 dicembre fino all’11 gennaio 2016, per riprendere l’12 gennaio fino al 29 aprile 2015.

Sono previste anche alcune facilitazioni che renderanno più agevole il periodo in cui resterà in vigore l’ordinanza e l’esenzione delle persone con più di 65 anni. Muniti di autocertificazione potranno circolare anche i veicoli usati per accompagnare i ragazzi a scuola limitatamente alla mezz’ora prima e dopo l’orario di inizio e fine delle lezioni o di altre attività organizzate in orario extrascolastico dagli istituti di appartenenza. Deroghe anche per chi deve spostarsi per motivi di lavoro o per visite mediche.

Nel sito del Comune insieme al testo dell’ordinanza sono pubblicate le deroghe, le raccomandazioni e una scheda auto “A quale categoria Euro appartiene il mio veicolo?” che i cittadini potranno consultare per evitare di incorrere in sanzioni.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×