25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Opposizione tenta di far saltare il numero legale

Consilio comunale: l'opposizione di alza ma sbaglia i tempi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO – A palazzo dei Trecento nell’ultimo consiglio comunale dell’anno è successo di tutto. Tra ritardi e accese discussioni, l’opposizione ha tentato di far saltare il numero legale. Ha tentato appunto, dopo aver verificato che nei banchi della maggioranza c’era qualche assenza.

 

L’opposizione, durante le comunicazioni, si è alzata ed è uscita. Roberto Grigoletto del Pd ha chiesto di verificare il numero legale. Ma i consiglieri hanno calcolato male i tempi: hanno infatti fatto mancare il numero legale durante le comunicazioni, cioè quando non serve, e non durante il voto. Il vice segretario Riccardo Barbisan, che ha condotto il consiglio durante la protesta, ha spiegato che da regolamento «la verifica del numero legale può essere chiesta solo durante le votazioni».

 

Un pasticcio, sottolineato dai consiglieri della Lega che ha accusato l’opposizione di aver strumentalizzato l’assenza di due consiglieri per problemi si salute. «Non sapevamo niente» – ha risposto Rosi. «Mi sono vergognato di presiedere un consiglio comunale come quello di oggi »– ha commentato il vice segretario Riccardo Barbisan alla fine della seduta.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×