29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Opere pubbliche, c’è il campo da rugby

Le minoranze critiche: “Realizzate solo il 35% delle opere promesse”

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Opere pubbliche, c’è il campo da rugby

VITTORIO VENETO – Il 2018 sarà l’anno del campo da rugby. Così almeno spera l’amministrazione comunale che lo ha inserito, con il suo costo di 500mila euro, nel piano opere pubbliche. Ieri sera, in consiglio comunale, l’elenco dei lavori dal valore superiore ai 100mila euro è stato illustrato dal vicesindaco Alessandro Turchetto. Critiche le opposizioni che, a più voci, hanno evidenziato le tante opere inserite negli anni nel piano, ma fino ad oggi mai realizzate: “Un 35% di opere fatte in quattro anni” ha sintetizzato il consigliere Paolo Santantonio (Fi) citando una pagina del dup, il documento unico di programmazione.

 

IL CAMPO DA RUGBY. L’assenza di un campo dedicato alla palla ovale è nota. L’associazione Vittorio Rugby, con i suoi quasi 150 tesserati, oggi si allena nella pista d’atletica e da qualche tempo anche nell’area verde del seminario di Ceneda. Inserito nel piano con 500mila euro (di cui 50mila nel 2018 e 450mila nel 2019), rimane ancora un’incognita dove fare questo campo. Potrebbero essere sfruttate aree comunali, ma anche provinciali o dei privati.

 

“Abbiamo presentato varie ipotesi di collocazione e il nostro obiettivo è farlo lungo l’asse del Meschio – ha spiegato ieri sera l’assessore Giuseppe Costa rispondendo a chi, come il consigliere Adriano Botteon (gruppo misto), chiedeva la location del campo -. Potrebbe essere fatto nell’area vicina al parco Dan, oppure nel brolo, ma qui a mio avviso ci sarebbero delle problematiche legate alla viabilità; nell’area verde vicina alla nuova caserma dei vigili del fuoco, vicino al campo del Vitt, al Victoria tra la pista d’atletica e il parcheggio, nell’area vicina all’Italcementi tra il liceo e il Meschio e ancora nelle aree ex militari, come l’aereocampo di San Giacomo”. “Un elenco che è pari pari a quello che ho sentito quando sedevo in maggioranza” ha osservato Botteon, lamentando di fatto l’assenza di un passo in avanti per questa attesa opera.

 

VIABILITÀ, CIMITERI E SCUOLE. Nel piano poi manutenzioni e riqualificazione della viabilità urbana per 250mila euro, ammodernamenti di edifici scolastici (100mila euro), interventi nei cimiteri per 247mila euro e la realizzazione della ciclabile tra Longhere e Revine, lungo il corso della Sora, dunque a valenza turistica, per 150mila euro co-finanziato dal Bim Piave nell’ambito del progetto della ciclabile “La Piave”. Troppo poco per le opposizioni. “Emerge una scarsità di risorse messe a disposizione – ha osservato il consigliere Bruno Fasan (Lega) -, i nostri 300 km di strade sono sempre più nel degrado. E poi manca una visione sulla città futura, manca progettazione” la lapidaria conclusione. “Dei 6,5 milioni di opere messe a bilancio, fino ad oggi ne avete realizzate un milione e mezzo – i conti del consigliere Gianluca Posocco (lista Da Re) – e sempre fermi ci sono i 500mila euro per intervenire sulla scuola Da Ponte”. “Impressionante – ha rincarato Botteon – la mole di lavori finanziati ma non realizzati: siamo in grado di migliorare?”.

 

Dal canto suo, il vicesindaco Turchetto si è detto più che soddisfatto delle opere fatte, in particolare quelle per la messa in sicurezza sismica delle scuole che negli anni passati – ha detto – “erano assenti”. E poi ha ricordato gli interventi fatti da questa amministrazione a Serravalle: “La riqualificazione era ferma dal 2007 e siamo arrivati noi per fare porta Cadore, sistemare l’arco austriaco e i percorsi pedonali del centro storico”. Tra le opere in economia, quelle cioè sotto i 100mila euro, sono stati inseriti dei lavori “propedeutici per realizzare dei parcheggi lungo via Malanotti, a Ceneda, così come chiesto dal quartiere prima che prenda avvio la riqualificazione della piazza” ha reso noto il vicesindaco.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×