18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Montebelluna

Oltre mille foto e trenta ora di filmati, consultabile la Banca della Memoria di Trevignano

Lo si può fare recandosi in Biblioteca Comunale. Si sta lavorando per il caricamento online

|

|

Oltre mille foto e trenta ora di filmati, consultabile la Banca della Memoria di Trevignano

TREVIGNANO - È consultabile presso la Biblioteca Comunale la Banca della Memoria di Trevignano, che nel frattempo è in fase di caricamento on-line. Da questa settimana, recandosi presso la biblioteca, che ha sede al piano terra di Villa Onigo, si potranno consultare gli oltre mille documenti fotografici d'epoca e le oltre 30 ore di filmati che la cittadinanza stessa ha messo a disposizione della propria comunità per contribuire a conservare e a diffondere la memoria collettiva del paese.

 

Per visionare i documenti basterà chiedere alla bibliotecaria di consultare l'archivio, suddiviso per fonti, che rimanderà ai contenuti fotografici e audiovisivi. Per poter scaricare fotografie e video sarà invece necessario farne richiesta, indicando gli scopi per i quali si intende utilizzare i materiali. Dopo aver effettuato la raccolta dei materiali nel mese di aprile, l’Amministrazione Comunale ha proceduto alla digitalizzazione dei materiali raccolti: in tutto 1122 tra fotografie e documenti cartacei, e oltre 30 ore di filmati che immortalano la vita di paese nell’arco del XX Secolo.

Molti i documenti di grande rilevanza storica che sono stati preservati grazie all’operazione: fotografie dei primi anni del Novecento che immortalano scorci non più esistenti delle quattro frazioni, pagelle scolastiche degli anni '30, libretti partigiani, momenti di festa e di aggregazione, cerimonie pubbliche, situazioni di vita militare, ma anche momenti di vita quotidiana di una civiltà rurale che sta scomparendo.

 

Grazie all'impegno di Roberto Basso, studente universitario di Falzè, inoltre, è stato creato on-line l'apposito canale Flickr "Banca della Memoria Trevignano", dove sono in fase di caricamento e catalogazione tutti i documenti fotografici raccolti. In questo modo le immagini saranno consultabili ovunque nel mondo, anche da parte dei migranti trevignanesi che sentono nostalgia di casa. “Siamo solo all'inizio - racconta il vicesindaco, Dimitri Feltrin -. In primavera riapriremo la raccolta, e conto che la Banca della memoria di Trevignano possa ulteriormente arricchirsi di preziosi documenti”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

07/08/2013

Nuovo archivio a Zerman

Si conclude il trasloco in un'area di 580 metri quadri nella frazione moglianese

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×