20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Oltre 650 alla Prealpi Triathlon Fest questo weekend

Sabato 22 luglio il tricolore di triathlon cross; domenica 23 la Triathlon Sprint Silca Cup sul lago di Santa Croce organizzato da Silca Vittorio Veneto

|

|

Oltre 650 alla Prealpi Triathlon Fest questo weekend

FARRA D'ALPAGO (BL) - Una grande festa del triathlon. È quella che si terrà sabato 22 luglio e domenica 23 luglio sulle sponde del Lago di Santa Croce a Farra d’Alpago. In programma c'è infatti la Prealpi Triathlon Fest, una due giorni dedicata alla multidisciplina sia in mountain bike che con la "classica" bici da strada.

Nel territorio bellunese sono attesi oltre 650 triathleti: un vero e proprio record, che va a incrementare le presenze della passata edizione.

Questa sera la presentazione ufficiale dell’evento nella sala consiliare del municipio di Farra d’Alpago, alla presenza, tra gli altri, del sindaco del comune Alpago, Umberto Soccal, dell’assessore al turismo Federico Costa, del vicepresidente della Fitri (la federazione italiana di triathlon), Roberto Contento, del presidente del Comitato Veneto della Fitri, Vladi Vardiero e del presidente della società organizzatrice, Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti.

Non sono mancati Alberto Casadei, atleta della Fiamme Oro (e grande amico dell'Alpago) e team manager del settore Age Group della Fitri, e Gianpietro De Faveri del Gp Triathlon. Presenti anche Ueli Costa, consigliere con deleghe allo sport del Comune di Tambre e il comandante della Polizia Locale dell'Alpago, Angela Zoppè.

“Visto anche il successo dello scorso anno è per noi un grande piacere poter ospitare per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano di Triathlon Cross Country e la Triathlon Sprint Silca Cup - ha commentato l’assessore Costa - due giorni di fatica e divertimento in uno sport che unisce tre discipline sempre più oggetto di manifestazioni di alto livello in Alpago.

A fare da cornice ci sarà la bellezza dell’intera conca che si sta confermando negli ultimi anni sempre più attrazione sportiva e turistica. Nella speranza che questo sport possa crescere nel nostro territorio, auguro agli atleti e agli organizzatori di trascorrere due splendide giornate fra il lago e le montagne dell’Alpago”. I numeri, non solo quelli di questa manifestazione, parlano di una disciplina sempre più in espansione. “Dopo un anno si ripropone il 22 e 23 luglio una due giorni di Triathlon in Alpago - ha affermato Contento - la FITri, con l’apporto determinate della Società Silca Ultralite , la sua dirigenza e gli esperti volontari, con il patrocinio della Regione, della Provincia e del comune Alpago, ha messo in calendario due importanti appuntamenti: il Campionato Italiano di Triathlon Cross Country e la Triathlon Sprint Silca Cup, gara di rank per le categoria dagli Youth B agli Age Group M7. In campo ci saranno i migliori atleti italiani e le iscrizioni segnano significativi incrementi rispetto al 2016: + 10.86 % con quasi 200 iscritti per la gara tricolore e + 25,56 % per la Silca Cup con oltre 450 partenti, di cui un significativo 20 % di donne.

La location è di prim’ordine grazie alla splendida cornice ed alle acque del lago, lo smeraldo dei boschi e l’intreccio di una viabilità assai adatta all’evento. Grande attenzione degli sponsor, grande generosità del volontariato e infaticabile apporto della polizia locale. Le 458 società diffuse sul territorio nazionale con un rapporto società/numero di tesserati che pone il Veneto alle spalle della Lombardia, ex aequo con il Piemonte e i 60 tesserati, in media, per società, sono la conferma di una costante crescita del movimento del triathlon.

I numeri stanno premiando questa disciplina, unica in trend positivo del panorama degli sport olimpici in Italia. Proprio per questo il Presidente Bianchi, il Consiglio federale tutto ed io, responsabile dell’organizzazione territoriale, siamo molto attenti e anche preoccupati che le politiche federali coincidano con questa irruente crescita”. Da anni, in prima linea, nell’organizzazione professionale di manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale, c’è Silca Ultralite.

“Questo weekend in Alpago sarà un grande weekend di triathlon, tra l’altro con numeri in positiva crescita a rispetto al 2016 - ha detto Zanetti - le gare dello scorso anno hanno promosso la località in senso positivo e grazie all’ottima sinergia con Gp Triathlon, Comune e le associazioni locali la collaborazione andrà avanti negli anni. Di fatto, tutti insieme abbiamo “creato” un’altra località utile al mondo del triathlon, contribuendo a promuovere anche il nostro turismo veneto”.

La rassegna di triathlon incomincerà sabato con il Campionato Italiano di Triathlon Cross Country, che vedrà in gara, tra gli altri, il campione in carica, Marcello Ugazio (Atletica Bellinzago) e la nazionale italiana di specialità (praticamente al completo) che la prossima settimana sarà impegnata agli Europei di duathlon e di triathlon cross a Targu Mures, in Romania. Gli atleti affronteranno una frazione di nuoto di 1 km (due giri), una di mountain bike di 21,3 km (due giri, tra l'oasi naturalistica del lago di Santa Croce, il sentiero che porta a Sitran fino a lambire Puos D'Alpago e la discesa fino a via Grotta) e una di corsa di 6,3 km (tre giri). Il programma orario è il seguente: 8.00-10.00 consegna busta tecnica, 8.30-10.00 apertura zona cambio, 10.30 partenza prima batteria maschile, 10.35 partenza seconda batteria femminile, 12.00 apertura pasta party, 13.00 premiazioni.

Domenica 23 luglio si torna sul lago e per strada con la Triathlon Sprint Silca Cup, gara rank sulle distanze di 750 metri a nuoto, 19,3 km in bici e 5 km di corsa a piedi, che vedrà in gara forti triathleti in arrivo da tutt’Italia. Il programma orario è il seguente: 8.00-9.30 consegna busta tecnica, 8.30-9.30 apertura zona cambio, 10.00 partenza prima batteria, 10.05 partenza seconda batteria, 10.10 partenza terza batteria, 12.00 apertura pasta party e premiazioni.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×