18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Cronaca

Obbligo vaccini a scuola, pronto decreto ma è giallo sui tempi

|

|

Obbligo vaccini a scuola, pronto decreto ma è giallo sui tempi

"Ho pronto un testo di legge che prevede l'obbligatorietà delle vaccinazioni per l'accesso alla scuola dell'obbligo. L'ho mandato oggi al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e lo porterò domani in Consiglio dei ministri". E' quanto ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, durante la registrazione della trasmissione televisiva 'Night Tabloid' che andrà in onda questa sera alle 23.20 su Rai2.

Fonti di Palazzo Chigi precisano, però, che domani all'esame del Consiglio dei ministri, non è previsto alcun testo di legge relativo ai vaccini.

"Abbiamo portato all'attenzione del Cdm un testo sull'obbligatorietà dei vaccini. E' un tema che abbiamo solo cominciato a porre sul tavolo, per avviare un confronto che, siamo convinti, sarà proficuo. Non c'è nessun conflitto tra ministri ma la massima collaborazione" fa sapere Lorenzin attraverso il suo staff. "Nessuna contrapposizione - minimizza Lorenzin - si tratta di un tema che necessita di approfondimenti e confronti e che non era all'ordine del giorno. Noi abbiamo solo cominciato a porlo all'attenzione dei ministri".

Il decreto, ha spiegato il ministro, "non potrà ovviamente essere approvato domani, perché ci sarà bisogno di approfondimenti e di una discussione anche da parte del ministero dell'Istruzione, per valutare se i tempi sono veramente maturi per fare una legge che ci riporti in sicurezza".

"Tutte le vaccinazioni presenti nel Piano vaccinale approvato nei Livelli essenziali di assistenza sono necessarie per la salute delle persone - ha sottolineato Lorenzin spiegando l'idea del decreto - poi ce ne sarà un gruppo che sarà reso obbligatorio per l'accesso alla scuola dell'obbligo. Ovviamente si tratta di una norma che può avere degli aspetti di complessità, per questo l'ho mandata alla Presidenza del Consiglio. Spero che ci sia un approfondimento con il ministero dell'Istruzione, per il quale ci può essere il timore che venga leso il diritto all'accesso alla scuola". Insomma, "ci saranno aspetti che andranno verificati - ha precisato la ministra - ma credo che i tempi siano maturi per un dibattito su un livello più alto rispetto a quello che abbiamo avuto fino a oggi".

Secondo Lorenzin, "finalmente si è compresa nella popolazione l'importanza della vaccinazione e che stare sotto la soglia vaccinale è un vero e proprio pericolo. L'epidemia in atto di morbillo, che oggi ci porta più di 2.220 casi, la dice lunga sulle complicanze che ci possono essere, ma pensiamo alle varie malattie che possono arrivare, anche più gravi. Molte Regioni si sono dotate di strumenti normativi che vanno in questa direzione dalla scuola dell'infanzia, come l'Emilia Romagna, il Lazio e la Lombardia o fino alla materna come ha fatto la Toscana. Siamo pronti per un dibattito più ampio per riportare un'obbligatorietà".

Obbligo di vaccinazione già dal prossimo anno scolastico quindi? "Ovviamente questa è una valutazione che dobbiamo fare con il Miur - ha ribadito - Io so che questa mia proposta non sarà semplice, perché purtroppo c'e ancora una larga parte del popolazione che ritiene di non voler vaccinare i propri figli".

Piemonte, proposta obbligatorietà da 0 a 5 anni. Rendere obbligatori i vaccini per i bambini che si iscrivono sia all'asilo nido sia alla scuola materna, nella fascia di età da 0 a 5 anni, ed estendere la tipologia di vaccinazioni previste dalla legge. E' la proposta avanzata oggi dall'assessore alla Sanità, Antonio Saitta, durante la seduta congiunta delle commissioni Sanità e Istruzione di Palazzo Lascaris, riunitesi per esaminare le proposte di legge depositate sugli obblighi vaccinali nelle scuole nella fascia di età 0-3 anni.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×