28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Obbligo vaccini: due casi di sospensione nella Marca, bimbi fuori dall'asilo

Usl2 e Fism hanno deciso di fissare un altro appuntamento per le famiglie non in regola

|

|

vaccini

TREVISO - Sono due i bambini in tutta la Marca raggiunti da provvedimenti di sospensione dagli asili per non aver risposto alla chiamata per la messa in regola con i vaccini obbligatori. “In questi due casi i genitori dei bambini non in regola con i vaccini di fatto hanno risolto il problema tenendoli a casa da scuola”, spiega Francis Contessotto, presidente della Fism trevigiana, la federazione delle materne paritarie. “Di fatto sarà il gestore a decidere per la sospensione o meno dei bambini non vaccinati, non possiamo deciderlo noi”, sottolinea Contessotto.

Ieri nel corso di un vertice Usl 2 e Fism provinciale sulla questione dei bambini non ancora in regola con i vaccini, nella Marca sono circa 250, hanno deciso di dare ancora una possibilità fissando un altro appuntamento per tutti i bambini scoperti, anche se i genitori non l’hanno chiesto. Entro maggio saranno inviate le lettere con la relativa comunicazione di data e ora per la vaccinazione al dipartimento di prevenzione per fare i vaccini.

Così saranno di fatto tutti in regola per poter frequentare gli asili fino a fine anno. La normativa, infatti, per i bambini con meno di sei anni, autorizza l’ingresso anche a chi ha soltanto l’appuntamento per la vaccinazione. La speranza non è soltanto quella di allungare i tempi ma di tentare l'ultima mediazione: l’Usl ha sottolineato che negli ultimi mesi si è recuperato circa il 40% dei bimbi non vaccinati.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×