28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Nuova luce in viale Vittorio Veneto, San Valentino riaccende i Passeggi

Inaugurato ieri sera il nuovo impianto di illuminazione a led

|

|

Nuova luce in viale Vittorio Veneto, San Valentino riaccende i Passeggi

TREVISO - Una passeggiata la sera di San Valentino per inaugurare il nuovo impianto di illuminazione di viale Vittorio Veneto e i suoi ‘Passeggi’. L’amministrazione ha scelto il giorno più romantico dell’anno per testare le nuove luci a led che illuminano il lungo viale d’ingresso al centro storico.

Un intervento da 600 mila euro che, oltre alla realizzazione del nuovo impianto di illuminazione dei vialini pedonali in viale Vittorio Veneto e viale Brigata Treviso, ha visto la realizzazione degli impianti semaforici e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali. In pratica un nuovo collegamento ciclo pedonale che dal quartiere di Santa Maria del Rovere porta al centro cittadino e che si inserisce nel programma di interventi finalizzati a favorire e incrementare la mobilità ciclo-pedonale.

“Il progetto - spiega il Comune - si prefiggeva l’obiettivo di favorire la fruizione dei luoghi in sicurezza realizzando un nuovo impianto di illuminazione secondo criteri di efficienza, efficacia, economicità di gestione, durata, contenimento dei consumi energetici. Il nuovo sistema doveva costituire anche un elemento di arredo urbano di gradevole aspetto estetico. E’ stato quindi scelto l’impiego di centri luminosi di arredo urbano dal design attuale e minimale ad un’altezza di installazione idonea a garantisce le giuste proporzioni dell’apparecchio, consentendo di ottimizzare al meglio il fascio luminoso e minimizzando al tempo stesso l’interferenza con la chioma degli alberi”.

Complessivamente sono stati realizzati 1140 metri di posa di tubazione interrata e circa un centinaio i nuovi lampioni a led disposti sul lato est ed ovest dei due viali. I lavori, inoltre, hanno permesso anche la risistemazione del semaforo in corrispondenza dell’attraversamento pedonale di viale Trento e Trieste, il rifacimento dell’impianto agli incroci stradali di via Venier e via Sant’Antonino, viale della Repubblica e Strada comunale delle Corti, viale della Repubblica e via San Pelaio.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×