29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Nuovo decreto contro gli ubriachi: «Non viene colpito chi fa l’elemosina»

In consiglio comunale discussione sull'integrazione del Regolamento di Polizia Urbana. Il sindaco: "Chi disturba i cittadini è giusto che sia sanzionato"

|

|

regolamento di Polizia

MOGLIANO – Qualche giorno fa l’opposizione l’aveva criticata duramente, sostenendo che si trattasse di un regolamento contro chi chiede l’elemosina.

Se n’è parlato ieri sera: il Regolamento di Polizia Urbana era uno dei punti all’OdG del Consiglio comunale di ieri sera, mercoledì.

Ieri si è discusso relativamente all’integrazione ai sensi del Decreto "Minniti".

Il Decreto definisce la sicurezza urbana come “il bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro della città, da perseguire anche attraverso interventi di riqualificazione e recupero delle aree o dei siti più degradati”.

Attraverso l'adozione delle integrazioni al Regolamento di Polizia Urbana vuole prevenire fenomeni di degrado fisico e sociale che possano verificarsi in corrispondenza di luoghi considerati sensibili, come scuole, parchi e strutture sanitarie, oltre a luoghi di aggregazione sociale, come ad esempio mercati o manifestazioni.

In settimana dura polemica da parte del consigliere comunale Giacomo Nilandi .

Sul tema, l’Assessore alla Sicurezza Carlo Albanese spiega: «Il mio compito è quello di mettere in atto una politica di prevenzione e di intervento a favore dei cittadini e di dotare le Forze dell’Ordine degli strumenti previsti dalle leggi dello Stato, affinché possano intervenire in maniera adeguata e assolvere ai propri doveri. Nessuna sanzione a chi chiede l’elemosina.

Con le modifiche si mira a colpire i “molesti”, chi difende i molesti vive fuori dal mondo e vuole strumentalizzare la cosa per qualche sconosciuto tornaconto».

Il primo cittadino Davide Bortolato: «Chi danneggia le proprietà del Comune, chi limita la libertà dei moglianesi nella fruizione di spazi pubblici, chi si ubriaca nei parchi, chi disturba ed intimorisce le donne e gli uomini moglianesi è giusto che sia sanzionato. Questo aggiornamento del regolamento non colpisce le persone povere e indigenti, come qualcuno vuol far credere, ma va contro le persone moleste e i disturbatori».


 

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×