Nuovi parcheggi per i pendolari?
Il Comune pensa ad aumentare i posti auto. A pagamento
CONEGLIANO - Nuovi parcheggi per i pendolari delle Ferrovie a Conegliano? Il Comune ci sta pensando. Potrebbe presto cambiare la mappa dei parcheggi tra via del Ruio e l’area ex Zanussi: l’amministrazione sta progettando di ricavare nuovi posti auto nell’attuale stazione degli autobus di via del Ruio, tra l’Ipsia e il parcheggio già esistente. Ad oggi, sono circa 550 i posti liberi a disposizione dei coneglianesi: ci sono il parcheggio “dei graffiti”, di cui una parte regolata da disco orario, e quello del Ruio, appunto, dietro il Biscione.
Entrambe le aree sono private, e concesse in comodato d’uso gratuito al Comune: «Per queste non cambierà nulla» conferma il sindaco Floriano Zambon, che cerca di mettere fine alle voci (ricorrenti) di pedaggi in arrivo per i due park. Potrebbe cambiare qualcosa, invece, dove oggi ci sono gli autobus: «Stiamo già trattando con Mom, Mobilità di Marca, per vedere se sarà possibile ricavare qualche posto per le auto in più». Questi nuovi posti, invece, sarebbero a pagamento: «Ma si potrebbero studiare soluzioni particolari per chi deve prendere il treno ogni giorno, magari stipulando una convenzione con le Ferrovie».
A lungo il progetto è rimasto nel cassetto, perché gli autobus facevano riferimento a varie aziende di trasporto, il che rendeva complicata una trattativa per l’intera area (di proprietà comunale). I contatti sono invece ben avviati dopo la nascita di Mom, società unica per il trasporto pubblico in Provincia di Treviso. Tutta l’area ex Zanussi, comunque, sarà il rebus amministrativo da sciogliere nei prossimi mesi, quando il Comune sarà alle prese con il Pat, lo strumento urbanistico in grado di disegnare il futuro del “buco nero” nel centro di Conegliano.
A.D.P.