19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

NUOVA VITA PER L’EX SCALO MERCI FERROVIARIO

Inaugurati parcheggio scambiatore, sottopassaggio e sede della polizia municipale

| |

| |

Montebelluna – Ha cambiato faccia l’area ad est della stazione dei treni, dove una volta c’era lo scalo merci ferroviario. Un’area in stato d’abbandono per parecchio tempo. Inaugurati la nuova sede della polizia municipale, il parcheggio scambiatore ed il nuovo sottopasso ferroviario.

Una riqualificazione che ha dovuto passare anche per una complessa e costosa bonifica dovuta alla presenza di arsenico rinvenuto nel terreno, dato che ci si trovava l’ex stabilimento Concimi Chimici della Montedison.

Un investimento - per quella che può essere definita una nuova porta d’accesso della città – di circa 3 milioni di euro, che ha visto la compartecipazione di Comune ed RFI. Ora il nuovo parcheggio della stazione, attivo da fine luglio in forma provvisoria e da metà settembre in forma definitiva, potrà ospitare fino a 240 macchine e circa 100 tra biciclette e motocicli.

Dopo i lavori di prolungamento del sottopasso esistente e la firma della convenzione con Rete Ferroviaria Italiana S.p.a., è stato aperto qualche mese fa anche il sottopasso della stazione, dotato di un ascensore per i disabili.

Una sede più grande per il nuovo Comando della Polizia Locale, che consentirà di garantire il presidio della stazione anche nelle ore serali.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×