19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

Nuova vita per il Bosco di Olmé

Ad aprile in programma una serie di iniziative per rivitalizzare il pomone verde a due passi dal centro di Cessalto

|

|

il Bosco di Olmé

CESSALTO - Nuova vita per il Bosco di Olmé (nella foto, l'ingresso, davanti al casello autostradale). L’area verde di Cessalto sarà al centro di una serie di festeggiamenti che avranno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica alla custodia e alla cura del polmone naturale del paese.

L’iniziativa, inedita, è organizzata dalla Giunta cessaltina con il supporto dei Comitati Festeggiamenti Paesani. Si spiega in comune: «Sono quattro giorni interi, da giovedì 19 a domenica 22 aprile, per celebrare, vivere e scoprire il simbolo di Cessalto. Il bosco Olmè è un tesoro naturalistico non solo per il nostro comune ma dell’intera Pianura Veneta Orientale. È uno degli ultimi boschi originari e le sue querce e olmi sono testimoni storici di come doveva apparire il paesaggio prima dell’avvento dell’uomo e dell’agricoltura. Conoscere il bosco è il primo passo per valorizzarlo e prendersene cura».

Giovedì 19 giornata di attività didattiche e ricreative direttamente nel bosco e dedicata alle scolaresche di Cessalto. Venerdì 20 serata enogastronomica con musica in piazza del Santo Volto a cura dei Comitati Festeggiamenti Paesani. Sabato 21 Vivere il bosco, ossia un percorso alla scoperta degli usi sociali, culturali e ricreativi delle foreste.

Alle 10 seminario all’Auditorium Palladio di via Roma sui “Modelli alternativi per la gestione forestale”. Alle 14 percorso guidato gratuito nel Bosco per grandi e piccoli. Serata con musica e cena in piazza del Santo Volto. Domenica dalle 10.30 “Il bosco in rosa: una corsa contro il cancro” corsa di 5km circa in favore della lotta ai tumori.


Info qui

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

21/04/2018

Un weekend per il Bosco

Diversi appuntamenti a Cessalto per rivitalizzare il bosco planiziale di Olmè

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×