24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Esteri

Nuova sfida della Corea del Nord, lanciato missile a lungo raggio

|

|

Nuova sfida della Corea del Nord, lanciato missile a lungo raggio

La Corea del Nord ha lanciato nella notte un missile a lungo raggio, in violazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite. Secondo le prime informazioni, il vettore - utilizzato per la messa in orbita di un satellite - è partito da una base di lancio nel nordovest del Paese ed ha sorvolato le isole giapponesi di Okinawa.

Immediata la condanna della comunità internazionale, dal segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, che ha parlato di un gesto "profondamente deplorevole", agli Stati Uniti, che, attraverso il consigliere per la Sicurezza nazionale, Susan Rice, ha assicurato "una risposta alle provocazioni nordcoreane".

Nel pomeriggio ora italiana il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha iniziato una riunione d'emergenza a porte chiuse convocata su richiesta degli Stati Uniti, la Corea del Sud e il Giappone. Il test missilistico rappresenta una violazione delle risoluzioni dell'Onu.

In una nota, l'Amministrazione nordcoreana per lo sviluppo aerospaziale ha annunciato che il satellite per l'osservazione della terra Kwangmyongsong-4 è entrato in orbita dieci minuti dopo il lancio dal centro spaziale di Sohae, nella provincia di North Phyongan. La tv di Stato ha poi precisato che il lancio - avvenuto un mese dopo un test nucleare - è stato ordinato dal leader Kim Jong-un e che altri ne verranno condotti in futuro.

La Corea del Nord si starebbe preparando a condurre un quinto test nucleare dopo quello del 6 gennaio scorso e dopo il lancio, oggi, di un missile a lungo raggio. Lo scrive l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, che cita alcuni deputati di Seul dopo un briefing con l'intelligence, secondo cui ci sarebbero indizi che lascerebbero pensare a preparativi per un nuovo test.

"E' profondamente deplorevole che la Repubblica democratica popolare di Corea abbia condotto un lancio usando tecnologia missilistica balistica", ha commentato Ban, in violazione delle risoluzioni del Palazzo di Vetro e "nonostante l'appello della comunità internazionale" a evitare l'ennesimo "atto provocatorio".

Di provocazione e di atto "destabilizzante" ha parlato anche la consigliera per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Susan Rice: "I programmi missilistici e nucleari nordcoreani rappresentano serie minacce ai nostri interessi - ha denunciato - ed alla sicurezza dei alcuni dei nostri più stretti alleati". "Condanniamo il lancio e la determinazione della Corea del Nord a dare priorità a questi programmi rispetto al benessere del suo popolo. Gli Stati Uniti sono pienamente impegnati alla sicurezza dei nostri alleati nella regione e prenderemo tutte le misure necessarie per difendere noi e gli alleati e per rispondere alle provocazioni nordcoreane".

Una condanna è arrivata anche dall'alleato cinese della Corea del Nord: Pechino, ha fatto sapere la portavoce del ministero degli Esteri, Hua Chunying, "esprime rammarico per il fatto che Pyongyang, a dispetto della forte opposizione della comunità internazionale, insiste nell'utilizzo di tecnologia missilistica balistica".

Il lancio, definito dal 'regno eremita' un "successo totale", era inizialmente previsto in un periodo compreso tra l'8 ed il 25 febbraio: l'intelligence sudcoreana indicava la data intorno al 16 febbraio, giorno del compleanno di Kim Jong-un. Ma ieri il Giappone aveva lanciato l'allarme, sostenendo che la Corea del Nord aveva deciso di anticipare il lancio, che sarebbe potuto avvenire tra oggi e domenica prossima.

Nota di Mosca. La Russia si unisce al coro di condanne della Corea del Nord. In una nota, il ministero degli Esteri di Mosca ha sottolineato come sia "evidente che queste azioni conducono ad un serio aggravamento della situazione nella penisola coreana e nell'Asia del nordest". Il lancio, prosegue la nota,"è molto dannoso per la sicurezza dei Paesi della regione, in particolare per la stessa Corea del Nord".

La Francia condanna la "provocazione insensata" della Corea del Nord, ed esorta ad "una reazione rapida e severa della comunità internazionale al Consiglio di sicurezza" delle Nazioni Unite che si riunirà. In una nota l'Eliseo ha denunciato con "la più grande fermezza la nuova violazione plateale della Corea del Nord delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza, il lancio di un missile, un mese dopo il nuovo test nucleare, è una provocazione insensata".

"Il lancio di un missile a lungo raggio la notte scorsa costituisce l'ennesima provocazione da parte della Corea del Nord, che a solo un mese di distanza da un test nucleare è tornata a violare apertamente le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, mettendo ancora una volta a rischio la pace e la sicurezza internazionali e regionali". Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha commentato la notizia in una nota. Nel condannare ancora una volta le iniziative di Pyongyang, Gentiloni ha espresso l'auspicio per una reazione ferma della comunità internazionale, a partire dalla riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza convocata per oggi.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

21/11/2021

Nordcorea, Kim riappare nella 'città modello'

Con le sue piste da sci, le strutture commerciali e sanitarie e le case per migliaia di famiglie, la città proietta un'immagine molto diversa da quella di una nazione prostrata dall'estrema povertà

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×