24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Nuova era per il canile di Ponzano: in 5 mesi 150 cani adottati

Sabato alle 17 l'inaugurazione ufficiale del rifugio gestito dall'Enpa

|

|

Nuova era per il canile di Ponzano: in 5 mesi 150 cani adottati

TREVISO – Sarà inaugurata ufficialmente sabato 24 maggio la nuova era del canile di Ponzano, che dall’inizio dell’anno è gestito dai volontari dell’Enpa.

 

Dopo aver vinto il bando, dal primo gennaio 2014, la struttura di via Fossa per cani abbandonati è gestita dai volontari dell’associazione animalista trevigiana che le hanno dato un impulso e una vitalità riuscendo a affidare moltissimi cani e, tra gli altri, anche numerosi “anziani” presenti dal 1999. Così è stato per Gabriele, ridotto all’immobilità, entrato ad un anno di età, vi ha trascorso 14 anni, fino allo scorso febbraio quando ha trovato una famiglia che lo ha adottato.

 

L’Enpa in questi primi 5 mesi ha dato in affido oltre 150 cani “pensionati” ora non più a carico delle casse comunali. «Il primo gennaio i cani erano 174 – dice Adriano De Stefano, presidente Enpa sezione di Treviso - ad oggi scesi a 123, nonostante un centinaio di nuovi ingressi. In questi mesi è stato compiuto un enorme sforzo organizzativo soprattutto per ristrutturare alcune parti dell’insieme che presentavano grosse carenze – spiega - . Vitale è stata la collaborazione e l’intervento economico dell’amministrazione comunale e dell’Ulss9 che ha abbreviato tutti gli iter consentendo una accelerazione delle messe a punto. Grande lavoro per tutti i volontari nel confronto degli ospiti che, quotidianamente, sono fatti uscire dai recinti fino all’area sgambamento dove possono ora correre a perdifiato. E grandissima soddisfazione per tutti nel vederli oltrepassare felici il cancello del Rifugio per entrare a far parte di una vera famiglia ».

 

Sabato alle 17 al taglio del nastro sono stati invitati la presidente Nazionale dell’Enpa Carla Rocchi, il governatore Luca Zaia, il presidente della Provincia Leonardo Muraro, il sindaco di Ponzano Giorgio Granello, i sindaci dei 55 comuni convenzionati, la dirigenza dei Servizi Veterinari delle Ulss 8 e 9 e la cittadinanza di Ponzano, da sempre orgogliosa della struttura ubicata sul loro territorio. In occasione dell’inaugurazione sarà disponibile per tutti i presenti il calendario 2014-2015 con i volti dei più espressivi ospiti del Rifugio realizzato per l’Enpa da parte di due fotografi professionisti amici degli animali.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×