23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Conegliano

Nubifragio su Conegliano, si contano i danni

Terminate domenica sera le operazioni di soccorso tecnico

|

|

Nubifragio su Conegliano, si contano i danni

CONEGLIANO - Sono terminate ieri, domenica, intorno alle 18 le operarazioni di soccorso tecnico urgente iniziate venerdì a causa del maltempo, e portate avanti per due giorni dal comando dei Vigili del Fuoco di Treviso e tutti i distaccamenti. Nel primo pomeriggio di domenica è stato effettuato anche un sopralluogo del ucleo elicotteri al Duomo di Conegliano per una verifica della croce sulla cima del campanile che ha subito dei danni.

Impegnata in questi giorni anche la Protezione civile, che si è data da fare con squadre di volontari in viale Spellanzon e a Collabrigo.

Il Sindaco Floriano Zambon, in questi giorni all'estero, ha seguito le vicissitudini minuto per minuto. "Abbiamo sin da subito dovuto fare i conti con un evento eccezionale che ha messo la città in ginocchio, per il quale abbiamo chiesto alla Regione lo stato di calamità e devo ringraziare il presidente Zaia per essersi subito fatto parte attiva - spiega il sindaco Floriano Zambon - C'è da dire anche che grazie alla volontà, alla determinazione di tutti, dai volontari in primo luogo, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Alpini, Carabinieri in Congedo, Dipendenti comunali, le squadre esterne che sono giunte in aiuto, le squadre di volontari provenienti da altre province del Veneto, nostri concittadini, la città si è subito rialzata. A tutti va il mio pieno e sincero ringraziamento per quello che è stato fatto".

Al lavoro sono entrati anche i mezzi di Savno, per liberare strade e giardini da tonnellate di ramaglie e legno frutto degli interventi della giornata di ieri. Fino a notte fonda sono rimasti in servizio anche gli agenti di polizia locale del Comune, che hanno coordinato al chiusura e la riapertura dei tratti di strade maggiormente colpiti.

"Adesso è il momento della conta dei danni - spiega il vicesindaco Claudio Toppan - per questo invito tutti color che sono stati colpiti direttamente dalla calamità di realizzare un dossier fotografico completo.

L'ufficio protezione civile sarà attivo per dare maggiori informazioni. Per la domanda di danni invece si dovrà attendere la decisione della Regione. In quel momento pubblicheremo sul sito web del comune come procedere, la modulistica e l'occorrente per la richiesta di risarcimento".

 

L'ufficio di riferimento in questa fase potrà solo dare informazioni. L'Ufficio SERVIZIO SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE risponde al numero di telefono 0438 413452 (Orario: lun. 15.00-17.45 merc. 08.45-13.15 ven. 08.45-13.15). Nel momento in cui la Regione del Veneto darà disposizioni queste saranno comunicate sul sito web del comune www.comune.conegliano.tv.it .

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×