29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Novecento nomi per non dimenticare le vittime di mafia

Venerdì 21 marzo giornata dell'impegno, "promuovere cultura della legalità"

|

|

Novecento nomi per non dimenticare le vittime di mafia

TREVISO - Novecento nomi letti da amministratori locali, sindacalisti, associazioni di categoria, enti e istituzioni della Provincia per non dimenticare le vittime di mafia. L’iniziativa, promossa dal Comune di Treviso e il coordinamento provinciale di Libera ai firmatari del patto territoriale per la legalità si terrà venerdì 21 marzo alle ore 18.00 presso la Loggia dei Cavalieri.

 

“Abbiamo dato al piano anticorruzione, approvato nei mesi scorsi, un senso non solamente burocratico, ma di profondo impegno soprattutto nella formazione. Tutti i fenomeni criminali non possono essere combattuti a livello di repressione ma solo attraverso un percorso di formazione: le mafie non devono trovare terreno fertile – commenta l’assessore alle politiche anticorruzione Anna Caterina Cabino .

 

“I segnali preoccupanti ci sono anche al Nord. Il distretto antimafia parla di forme di riciclaggio di denaro sporco. Luoghi come la provincia di Treviso, dove non vi è una grossa conflittualità, possono fungere da zone di recupero – commenta Andrea Dapporto del coordinamento provinciale Libera - .Venerdì prossimo lanciamo l’idea di una partecipazione ampia della società civile, del sindacato, dei politici e degli enti locali che leggeranno 900 nomi di morti per mafia. Ognuno leggerà tre o quattro nomi e sarà un modo per parlare a tutta la cittadinanza. Dobbiamo essere attenti a questo fenomeno e rimpossessarci di una cultura profonda della legalità. C’è stata una forma di sottovalutazione in questi anni, ma la situazione di crisi sta creando ed evidenziando quanto siamo esposti a questo fenomeno e quindi si sta ricreando una coscienza intorno al fenomeno”. All’iniziativa hanno già aderito il sindaco di Treviso Giovanni Manildo, il presidente del consiglio comunale Franco Rosi e l’assessore alla cultura Luciano Franchin.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×