29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

"I nostri bimbi crescono respirando veleno". Nuovo gruppo anti-pesticidi

Nasce un comitato in Vallata: "Preoccupati per il dilagare di tumori in età pediatrica"

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

FOLLINA - “Il nostro obbiettivo è quello di riuscire a non avere i veleni in casa”. E’ sorto un altro gruppo tra i vigneti del prosecco per combattere “l’irrorazione folle” cui è sottoposta tutta l’area Docg. Sui colli della Vallata l’abuso di prodotti chimici sta preoccupando i cittadini che hanno deciso di unirsi per cercare, in qualche mordo, di proteggersi.

 

Il comitato, nato a Follina, è stato denominato “Per i nostri bambini, gruppo Vallata” ed è un gruppo spontaneo di genitori e cittadini sorto, spiegano i promotori ”per salvaguardare la salute dei nostri figli e di tutti gli abitanti da pesticidi, veleni e da tutti gli agenti inquinanti che sono presenti o possono esserci in futuro nell’aria, nell’acqua e nella terra”. “Difenderemo la salute con informazione, proposte, manifestazioni - continuano i cittadini, specificando di essere "un gruppo pacifista, non violento, apartitico ed apolitico”.

 

I residenti di Follina e limitrofi sono esasperati. “Non ne possiamo più - dichiarano -. Alcuni di noi hanno i veleni che entrano dalle finestre, mentre chi è più fortunato li respira "solo" quando va a passeggiare. Siamo preoccupati: per noi, ma soprattutto per i nostri bambini che crescono respirando veleno. Il dilagare di tumori anche in età pediatrica in questa zona è un segno da non sottovalutare”.

 

Non è il primo comitato che sorge tra i vigneti del prosecco, dove sono migliaia i cittadini preoccupati per la propria salute: a Revine ci sono le “Mamme di Revine”, a Conegliano “Colli Puri”, a Miane “Basta Vigneti”, mentre “Fare rete” è l’associazione che raggruppa tutte le altre.

“Non siamo contro il prosecco - spiegano i cittadini del gruppo Vallata - ma non possiamo stare a guardare mentre i nostri bambini respirano e vivono i una nube tossica”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×