28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Nord Corea, Pyongyang lancia missile da sottomarino: Tokyo protesta

|

|

Nord Corea, Pyongyang lancia missile da sottomarino: Tokyo protesta

Il Giappone ha inviato una "severa protesta" alla Corea del Nord dopo che Pyongyang ha effettuato da un sottomarino il lancio di un missile balistico che è caduto al largo delle coste giapponesi. Il premier Shinzo Abe ha affermato che il missile è caduto nella "zona di identificazione per la difesa" del Giappone. "Si tratta di una grave minaccia alla nostra sicurezza nazionale -ha detto Abe- è un atto oltraggioso che compromette gravemente la pace e la stabilità nella regione".

Secondo il capo di stato maggiore sudcoreano, citato dall'agenzia Yonhap, la Corea del Nord ha lanciato il missile dalle acque al largo della sua costa orientale intorno alle 5.30 di mercoledì (le 22.30 di martedì in Italia). Si tratta dell'ultimo, in ordine di tempo, dei lanci effettuati dalla Corea del Sud in aperta violazione delle risoluzioni delle Nazioni Uniti contro l'impiego da parte del regime di Pyongyang di questo tipo di tecnologia militare.

Il lancio appare anche legato alle annuali esercitazioni militari congiunte delle forze sudcoreane e Usa, che solitamente provocano risposte bellicose da parte nordcoreana. Lunedì, il regime di Pyongyang aveva minacciato un attacco nucleare preventivo in risposta alle esercitazioni.

Martedì la Corea del Nord ha chiesto al Consiglio di sicurezza dell'Onu di riunirsi per discutere "le aggressive esercitazioni militari congiunte" di Corea del Sud e Usa, definendole una "grave provocazione militare finalizzata al lancio di un attacco nucleare preventivo" contro Pyongyang. Sempre martedì, l'agenzia sudcoreana Yonhap ha riferito che i militari nordcoreani nelle ultime settimane hanno allestito dei nuovi campi minati nella zona demilitarizzata (DMZ) che separa le due Coree. Le mine sono state piazzate sul lato nordcoreano del confine. Secondo fonti governative sudcoreane citate dall'agenzia Yonhap, il regime di Pyongyang potrebbe aver deciso di allestire i campi minati per impedire la defezione dei propri militari verso la Corea del Sud.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×