29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

"Non tagliate quegli alberi"

Manifestazione dei residenti a Santa Maria del Rovere, il sindaco Conte:"Cercheremo di salvarli tutti"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Ieri in piazza Martiri Belfiore i residenti di Santa Maria del Rovere hanno manifestato per chiedere all’amministrazione di fermare il progetto di riqualificazione della zona che prevede il taglio di alberi e piante tra via Radaelli e via 55esimo reggimento Fanteria, nel parco pubblico e vicino alla piazza.

Dopo i volantini appesa sui tronchi dei grandi olmi che costeggiano le strade del quartieri, ieri i residenti hanno ribadito la loro contrarietà al progetto dell’amministrazione che prevede tra le opere anche i lavori di posa della fognatura. “Il rifacimento di questa piazza non può sacrificare gli 80 olmi che verranno abbattuti - sostengono i residenti - L’urgenza del cambiamento climatico richiede delle alternative a queste scelte, che tra l'altro ci sono”.

I residenti del gruppo “Sos Belfiòre Treviso” hanno anche lanciato una raccolta firme per chiedere all’amministrazione di rivedere il progetto.
“Siamo consapevoli della necessità degli interventi sulle reti dei sottoservizi e della realizzazione della nuova rete fognaria, ma questi non possono assolutamente essere attuati a discapito degli alberi”.

Ieri il sindaco Mario Conte, dal suo profilo Facebook, ha risposto: “Abbiamo ereditato dalla sinistra un progetto che prevedeva l’abbattimento di 220 alberi. È stata trovata una soluzione che taglia gli abbattimenti da 220 a 80 unità ma ancora non siamo soddisfatti e, grazie all’impegno, all’amore per la città e al buon senso della nostra squadra, stiamo individuando una soluzione in grado di preservare tutti gli alberi del quartiere”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×