29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Non solo i giardinetti: anche via Roma usata per fare i bisogni

Manildo dopo le immagini choc:"Pronto a chiudere i giardini se i trevigiani lo vorranno"

|

|

Non solo i giardinetti: anche via Roma usata per fare i bisogni

TREVISO - “Davanti a quelle immagini la prima cosa che viene in mente è di chiudere quei giardini per sempre”. Le parole sono del sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, intervenuto dopo il vergognoso episodio ai giardinetti S.Andrea usati da un uomo come latrina per fare i propri bisogni in pieno giorno, davanti ai passanti.

Ma l’episodio non è un caso isolato. Già alcuni mesi fa qualcun altro ha usato la strada per fare i propri bisogni. L’ immagine, spedita all’emittente Antenna Tre NordEst, non lascia dubbi: si tratta di una donna anziana, fotografata da alcuni studenti, mentre faceva la cacca in via Roma all’altezza della fermata dell’autobus 6.

“In questo caso il degrado non è tanto del luogo ma della persona -dice il primo cittadino che davanti alle immagini scioccanti si dice pronto a prendere misure drastiche: “Se i trevigiani me lo chiederanno sono pronto anche chiudere i giardini”. Poi, il sindaco cerca di guardar oltre l’episodio:“Questa mattina però, accanto a molti messaggi di sdegno, ho ricevuto anche tante richieste da parte dei miei cittadini che mi dicevano che i giardinetti non vanno chiusi, vanno vissuti in maniera diversa. E’ chiaro che l’orgoglio civico e l’esigenza di riappropriarsi degli spazi da parte della città è più forte della maleducazione di qualcuno. Il malcostume di un singolo non può privare di spazi un’intera città".

E Manildo lancia la sua idea: "Stiamo organizzando per i prossimi giorni ai giardinetti una giornata aperta a tutti, famiglie, bambini, per ridare a Sant’Andrea la sua vera funzione di spazio verde cittadino”.  

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×