28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Spettacolo

Nome in codice: Ultra Violet. Ecco il colore del 2018

|

|

Nome in codice: Ultra Violet. Ecco il colore del 2018

Vibrante, complesso ed enigmatico. Nome in codice: Pantone 18-3838 Ultra Violet. Sarà questo il colore del 2018 secondo Pantone, l'azienda statunitense specializzata in classificazione e catalogazione del colore, che per il prossimo anno ha eletto l'Ultra Violet a tinta feticcio per il mondo della moda, del design e del beauty. Vera autorità in fatto di colori di tendenza, Pantone ha scelto per il 2018 un viola brillante, lussuoso, che prende il posto del più acceso Greenery scelto nel 2017.

Pantone 18-3838 Ultra Violet è un colore seducente. Eccentrico, come quello caro a Prince, David Bowie e Jimi Hendrix ma anche rassicurante come quello che anche la regina Elisabetta non disdegna. "I viola enigmatici sono stati a lungo simboli di controcultura, anticonformismo e genialità artistica - fa sapere l'azienda americana -. Le icone musicali Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sfumature di Ultra Violet alla ribalta della cultura pop occidentale come espressioni della propria individualità". "Complesso e contemplativo, Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo - spiega Pantone - l'intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte che vanno al di là di dove ci troviamo in questo momento".

Sfumato e carico di luce, Ultra Violet è il colore sembra controbilanciare il mondo in cui viviamo. "Siamo in un'epoca che richiede invettiva e immaginazione - ha detto Leatrice Eisenman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute - ed è in questo contesto creativo che vive Ultra Violet, una tonalità di viola su base blu che spinge la nostra conscienza e il nostro potenziale a un livello superiore".

Del resto, che sia il colore del 2018, la moda lo ha capito già da un pezzo. Basta guardare le passerelle per l'autunno-inverno 2017/2018 o quelle per la primavera-estate 2018 per farsi un'idea del potere dell'Ultra Violet. Se Gucci lo staglia su lunghissimi abiti in lurex e Alberta Ferretti lo pennella su etereo chiffon, da Peter Pilotto viene riletto in chiave kimono con fiori coloratissimi en pendant, mentre Moschino ci gioca in chiave butterfly. E con la benedizione di Chloé, Marni e Redemption, siamo sicuri che l'ultra viola by Pantone conquisterà presto anche i più scettici.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×