28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Nomadi nel Quartier del Piave per tutta l’estate

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Nomadi nel Quartier del Piave per tutta l’estate

PIEVE DI SOLIGO - Hanno percorso in lungo e in largo tutto il Quartier del Piave, sostando nei parcheggi della zona industriale di Pieve di Soligo e di Farra di Soligo, ma anche in riva al Piave a Sernaglia della Battaglia e nella zona degli impianti sportivi di Vidor. La presenza di un gruppo di nomadi, con auto e roulotte, non è passata inosservata questa estate.

 

Tanto che sono state decine le ordinanze di sgombero firmate dai sindaci perchè le carovane sostavano in aree non autorizzate. E Stefano Soldan, primo cittadino di Pieve di Soligo, si è fatto promotore di un primo vertice tra amministratori del Quartier del Piave e della vicina Vallata per affrontare la questione.

 

Da Vidor a Tarzo, i Comuni si sono impegnati a predisporre un’ordinanza che per contenuti sia uniforme. Ad esempio, che il tempo di stanziamento di una carovana possa essere di 24 ore al massimo. Dopodiché scatterà lo sgombero. Come pure si stà pensando a delle misure per evitare l’abbandono, prima della partenza, di cumuli di rifiuti che poi il Comune, a spese dei cittadini, deve smaltire. Al tavolo è stata inoltre avanzata la richiesta di maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×