A MOGLIANO SI PROTESTA CONTRO LA RIFORMA GELMINI
E i genitori chiedono di riaprire la scuola anche al sabato
Mogliano - Mobilitazione a Mogliano la scorsa settimana con genitori, insegnanti e personale ausiliario contro la riforma della scuola proposta dal ministro Maria Stella Gelmini.
Tutti i 18 plessi delle scuole dell'obbligo di Mogliano erano tappezzati di striscioni con scritte contro l'introduzione dell'insegnante unico e contro i pesanti tagli ai finanziamenti della scuola,che comporteranno una drastica riduzione del personale docente.
Altro sciopero sabato scorso da parte degli insegnanti precari aderenti al sindacato «Unicobas» potrebbe avere qualche ripercussione sull'attività didattica in qualche plesso cittadino.
In questo contesto un gruppo sta sottolineando la necessità di avere una scuola attiva anche di sabato. «L'abolizione del sabato a scuola contrasta con il rendimento scolastico degli alunni e con le esigenze delle famiglie», sostengono i genitori che hanno figli che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado della città.
Gli alunni iscritti all'anno scolastico 2008-2009sono in totale 2.348 (40 in più rispetto all'anno scorso). Nel frattempo slitta al prossimo anno l'attuazione del progetto di ristrutturazione e ampliamento della scuola elementare «Verdi» di via Favretti.