CIBO SPAZZATURA: I VIDEO DEI RAGAZZI
Zaia premia gli spot migliori pubblicati su You Tube
Da oggi i video finalisti di FOOD 4U sono visibili sul sito di YouTube. 33 spot ideati dai ragazzi di 16 Paesi europei, che sono stati chiamati a raccontare il loro rapporto con il cibo e a riflettere sull’importanza di una sana e corretta alimentazione.
La campagna di sensibilizzazione promossa dal Mipaaf si è chiusa ieri con una grande serata di festa all’Auditorium della Conciliazione di Roma, dove il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha consegnato i premi ai giovani vincitori.
“Ancora una volta, grazie a questo concorso – ha detto Zaia - i ragazzi non sono stati trattati da consumatori, ma da cittadini, non più soggetti passivi della comunicazione e della pubblicità, ma protagonisti attivi, in grado di compiere scelte intelligenti e consapevoli”.
La quarta edizione del concorso è stata vinta dai ragazzi svedesi, a cui è andato il prestigioso FOOD 4U AWARD 2008 – Coppa del Presidente della Repubblica, mentre il video italiano realizzato dagli studenti del liceo classico di Angri ha ricevuto il premio della giuria dei diplomatici a Roma e una menzione speciale della giuria ufficiale.“Lo spot vincitore – ha detto Zaia - è incredibilmente efficace contro la cattiva abitudine di mangiare snack di cui potremmo fare a meno, mentre il video italiano premiato rappresenta un piccolo capolavoro di grande importanza didattica e strategica”. “I miei complimenti – ha aggiunto il Ministro - vanno comunque a tutti i 400 studenti, e ai loro insegnanti, che hanno dato vita a questa magnifica edizione di FOOD 4U, una campagna che di anno in anno cresce, al punto da aver raggiunto quest’anno oltre 6 milioni di studenti e 25.000 istituti scolastici europei”.
L’anno 2008 ha peraltro rappresentato un passaggio fondamentale per la divulgazione del messaggio che costituisce il cuore della campagna FOOD 4U: la consapevolezza alimentare. Il problema della scorretta alimentazione è infatti di grande attualità, dal momento che ogni anno in Europa si contano 400 mila nuovi casi di obesità fra i giovani e il tasso di crescita è pari al 5%. “FOOD 4U – ha spiegato Zaia – è un esempio vincente di campagna di sensibilizzazione e prevenzione dell’obesità e delle malattie di origine alimentare: un’occasione preziosa per coinvolgere i ragazzi in modo interattivo e per invitarli a riflettere sul valore dell’alimentazione e sull’importanza di mangiare in modo sano”.
“Il fatto che sia l’Italia a promuovere una campagna di valenza internazionale come questa – ha concluso il Ministro Zaia – rappresenta per noi un motivo di orgoglio, oltre a costituire il miglior modo di promuovere l’immagine del nostro sistema agroalimentare”.
Di seguito i premi assegnati e le motivazioni espresse dalle giurie:
FOOD 4U AWARD 2008
Coppa del Presidente della Repubblica Italiana
Motivazioni: Chiaro, conciso, con un efficace finale che strappa un sorriso e lo rende memorabile.
Lo sviluppo di questo spot denota la consapevolezza di quanto il cibo, assunto in modo sregolato e quasi inconsapevole, possa danneggiare la salute.
John Bauer Gymnasiet Ystad, SVEZIA
con lo spot: DANGERDOODLE
PREMIO GIURIA GIOVANI
Táncsics Mihály Gimnázium és Szakközépiskola
di Oroshàza, UNGHERIA
con lo spot: CONSEQUENCES
PREMIO MIGLIOR BACKSTAGE
Motivazioni: Il lavoro strategico prima e la coerenza esecutiva poi, sono documentati in modo esaustivo – insieme all’impegno corale – in un’atmosfera gioiosa e umoristica, nella preparazione ed esecuzione delle riprese.
IES Ítaca
Sant Boi, SPAGNA
con il backstage del video: DRACULA
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Motivazioni: Una inconsueta dimostrazione comunica in modo inequivocabile quanto sia importante salvaguardare la propria salute, scegliendo un’alimentazione varia ed equilibrata in modo consapevole, senza lasciarsi contagiare dalle cattive abitudini.
Ralleion Geniko Peiramatiko Lykeio Thileon
Pireagreece - PIREAS, GRECIA
con lo spot: TAKE ACTION - CHOOSE YOUR FOOD