PEGGIORAMENTO E CALO TERMICO
Un pò di pioggia, poi migliora.
Buongiorno a tutti!
Dopo una settimana complessivamente stabile e con temperature nella norma, siamo in attesa del transito di una moderata perturbazione in arrivo dall'Atlantico, i cui effetti si cominceranno a sentire nella serata di oggi, giovedì 2 ottobre, con aumento della nuvolosità e qualche goccia di pioggia.
Nel corso di domani l'approfondirsi della bassa pressione sulle nostre regioni, e l'arrivo di aria più fredda, contribuiranno a far peggiorare il tempo in maniera più significativa, specialmente sulle zone pedemontane e alpine, dove la quota neve scenderà fino a raggiungere, nella notte su sabato, quote di 1200m sulle Dolomiti e 1500-1600m su Prealpi ( probabile quindi la prima neve sulle cime delle nostre montagne visibile sabato mattina, alle prime schiarite).
Non sono attesi fenomeni intensi, le pianure dovrebbero essere interessate da piogge moderate e non continue in cessazione nel corso della tarda serata/notte tra venerdì e sabato; sulle zone più vicine ai monti sono attesi invece anche 20-30mm nei luoghi più esposti alle correnti di libeccio.
Immagine da satellite ripresa alle ore 13 di oggi: si vede un fronte di aria fredda ( linea blu) che scende da nordovest ed è seguito da aria fredda atlantica ( frecce blu, e nuvolosità " a ciottoli"); ci interesserà direttamente nel corso di domani.
Immagine tratta da questa animazione: http://www.sat24.com/frame.php?html=view&country=eu
A seguito della perturbazione, nel corso di sabato mattina, avremo ampie schiarite e aria frizzante, con residui addensamenti che lasceranno spazio a una serata fredda e serena; le minime sono in calo e alle prime ore di domenica sarà possibile raggiungere valori sotto i +5°C anche in pianura, mentre nelle valli e negli altopiani prealpini il termometro scenderà sotto lo zero.
Domenica vedrà tempo stabile con transito di nubi alte e sottili nella seconda parte della giornata, assieme a un rialzo delle massime; anche l'inizio della prossima settimana si annuncia a tratti soleggiato e con moderata nuvolosità di passaggio, ma non associata a fenomeni significativi. Le temperature saranno in graduale aumento dopo il picco raggiunto sabato notte/domenica mattina.
Aggiornamento di sabato ore 12
è arrivata la neve sulle prealpi, anche a quote inferiori rispetto a quanto ci si aspettasse...
qualche immagine