23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Vittorio Veneto

IL GENERALE BERNARDINI LASCIA VITTORIO VENETO

Cambia il comandante della divisione "Mantova"

| |

| |

Vittorio Veneto - Cambio della guardia, dopo 3 anni, alla divisione "Mantova", prestigioso comando multinazionale inserito nel futuro progetto di difesa europea e idoneo ad operare in missioni fuori area in caso di crisi internazionali. Questa mattina a Palazzo Piccin, sede del 1° Comando Forze di Difesa, il generale di divisione Roberto Bernadrini ha passato le consegne al suo successore: il generale Massimiliano Del Casale, proveniente dallo Stato Maggiore dell’Esercito.  

Il generale Bernardini, trevigiano, vanta numerosi e importanti incarichi di comando nell’aviazione, nei reparti d'artiglieria, oltre ad una lunga esperienza presso gli Stati Maggiori dell’Esercito e della Difesa a Roma. Vasta la sua attività in campo internazionale tra cui di particolare rilievo l’impiego quale Addetto per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia in Marocco e la sua missione in Kosovo nel 2006 in qualità di vice comandante delle Forze NATO. Nei Balcani, a margine dell’importante incarico ricoperto, è riuscito anche ad avviare una proficua attività di distribuzione di aiuti umanitari alla popolazione Kosovara che ha visto come protagonisti la sezione femminile di Treviso della Croce Rossa Italiana  e la Scuola Media “Felissent” del capoluogo della Marca.

Lasciata Vittorio Veneto, Bernardini assumerà il prestigioso Comando dell’Accademia Militare di Modena, dove era giunto nel 1971 come allievo e dove ora ritorna come Comandante.

 

In foto: il generale Roberto Bernardini

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×