AD ASOLO LA SPUNTANO VILLA E CASELLA, A RIESE VINCE LA PIAZZA
Folla nonostante il tempo per i due palii. A soli due secondi dal record assoluto la biga di Villa d’Asolo; a Riese Stefano Luccato vince per la sesta volta
Asolo/Riese - Asolo: al Palio delle Bighe prima Villa d’Asolo, mentre nel Palio Femminile la spunta Casella-Villa Raspa. Al Palio dei Mussi di Riese, invece, vittoria a La Piazza conquistata da Stefano Luccato su Ringo. Questo il verdetto della giornata di ieri.
La temperatura non ha fermato gli appassionati del genere, che hanno comunque seguito in massa le manifestazioni. Nel Palio delle Bighe Villa d’Asolo ha sbaragliato la concorrenza con un tempo di 8’53’’46, soli due secondi in meno rispetto al record assoluto del Palio. Più combattuta invece la corsa al femminile: Casella-Villa Raspa ha vinto con cinque secondi di scarto dalla seconda.
A Riese, Stefano Luccato, già vincitore per cinque volte del Palio, e Ringo de La Piazza hanno distanziato i secondi di quasi una ventina di metri. La squadra viola ha vinto con loro, ma ha fatto dell’altro: quattro le coppie che per La Piazza sono arrivate alla finalissima. Simone Luccato su Pina è arrivato secondo, quarto Alessandro Vanzo su Lola, sesto Roberto Luccato su Pino. Ismaele Feltracco, l’uomo da battere, il vincitore della passata edizione, che si è ripresentato con Pierina, è arrivato terzo.
Ecco la classifica finale: 1 Stefano Luccato, La Piazza; 2 Simone Luccato, La Piazza; 3 Ismaele Feltracco, Spinea; 4 Alessandro Vanzo, La Piazza; 5 Giorgio Tombacco, Pasoti; 6 Roberto Roberto, Piazza; 7 Stefano Fantin, Pasoti; 8 Carlo Danieli, Pojana; 9 Orazio Beltrame, Jare; 10 Celestino Borsato, Jare; 11 Marco Reginato, Jare; 12 Tiziano Quaggiotto, Cendrole.
Ieri pomeriggio a Riese si sono vissuti anche momenti di apprensione: all’inizio delle gare è ceduta la gradinata dov’era assiepato il pubblico. Due persone sono state trasportate all’ospedale per le contusioni riportate a causa della caduta.