TRA MOTTA E TREVISO "SPORTIVI COMUNQUE"
Secondo anno per la manifestazione a sostegno della disabilità
Motta di Livenza - Si terrà domenica prossima 21 settembre la seconda edizione della Giornata “Sportivi Comunque”, promossa dalle Direzioni generali della ULSS9 Treviso e dell’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza.
L’iniziativa, che tende a sensibilizzare alla pratica sportiva le persone con disabilità, è organizzata dal Circolo Ricreativo Ospedalieri CRAL dell’Azienda sanitaria trevigiana con la collaborazione del Dipartimento Servizi Ospedalieri e del Dipartimento Interaziendale di Medicina Riabilitativa, diretto da Paolo Boldrini.
«La manifestazione - dice Boldrini - è aperta a tutta la cittadinanza in età compresa tra i 10 e i 70 anni e avrà inizio con una pedalata non competitiva con partenza alle ore 9 dall’Ospedale di Motta e arrivo al Presidio Ospedaliero Ca’ Foncello di Treviso, per un totale di 46 km.In ogni caso un servizio di navette garantirà la partecipazione anche a quanti non saranno in grado di coprire l’intero percorso».
Seguirà alle 14.30 a Treviso una dimostrazione di attività sportive per persone con disabilità, tra le quali tiro con l’arco, tennis, pallacanestro, calcetto e canoa.
L’olimpionico Renzo Sambo presenterà gli atleti trevigiani che hanno partecipato alle Paraolimpiadi di canoa a Pechino.
«Oltre a dimostrare la solidarietà e la sensibilità di tutti i cittadini nei confronti delle persone disabili - continua Boldrini -“Sportivi Comunque" è il simbolo della possibilità di una quasi totale integrazione dei disabili nella pratica sportiva, come dimostrano le straordinarie performance di atleti quali Pistorius. Soprattutto, vogliamo ribadire che l’attività fisica è fondamentale per il benessere psicofisico di tutti».
Per informazioni e adesioni: tel. 0422 322022 e-mail dipriab@ulss.tv.it; tel. 0422 322456 e-mail segrcra@ulss.tv.it; 0422 867271 e-mail info@ospedalemotta.it.