OMBRALONGA CON ALCOLTEST
Presentato dal Coordinamento per la sicurezza a 360° sarà disponibile durante l'ombralonga
Treviso. Un nuovo gadget per la prossima Ombralonga. Elegante e tecnologico, c'è da sperare che sia di moda tra i giovani enofili che parteciperanno all'attesissimo tour delle osterie trevigiano. Anche perchè fa bene alla salute, di chi lo usa e degli altri. E' il nuovo etilometro tascabile.
Presentato ieri in piazza dei Signori a Treviso dal "Coordinamento nazionale per la Sicurezza a 360 gradi", durante l'Ombralonga sarà a disposizione di tutti presso lo stand dell'associazione. Giorgio Marcon, coordinatore tecnico del movimento, ha illustrato il progetto con la partecipazione di medici, avvocati e magistrati: «intendiamo promuovere la sicurezza. I giovani potranno rendersi conto di quanto “reggono”, ma anche capire cosa rischiano se si mettono al volante ubriachi».
La presentazione di ieri a Treviso ha visto anche una dimostrazione dell'utilizzo dell'alcoltest, al quale si sono sottoposti alcuni aderenti al Coordinamento per la Sicurezza a 360 gradi. E il raffronto dopo un bicchiere di spritz o Merlot ha dimostrato come ciascuno metabolizzi l'alcol in modo diverso.
In ogni caso l'alcol "rallenta i riflessi e diminuisce la percezione degli stimoli pericolosi, perché altera la visione periferica e l'attenzione - spiega il dottor Dan Amroch, medico del Coordinamento nazionale per la Sicurezza a 360 gradi - Sul lato psicologico dà subito allegria e loquacità ma può anche far diventare violenti, cambia la personalità".
In alto: l'etilometro tascabile - A sinistra: il dottor Dan Amroch (foto Oggi Treviso)