A FREGONA LA CIMA DEL PIZZOC
Si avvicina la firma dell'accordo per il passaggio della vetta da Italcementi al Comune di Fregona
Fregona. Il Pizzoc è salvo? Sembra ormai cosa fatta l'acquisto della cima del Pizzoc da parte del Comune di Fregona. L'accordo per la cessione dell'area non è ancora stato firmato ma il sindaco di Fregona, Giacomo De Luca, confida che il consiglio di amministrazione di Italcementi rispetterà gli accordi presi.
Nell'acquisto non sarebbero coinvolti sponsor privati, nonostante il primo cittadino fregonese avesse lanciato un appello per chiedere la partecipazione economica di qualche privato. Dopo la spesa per rilevare i 77 ettari della vetta del Pizzoc, quindi, il Comune dovrà accollarsi anche le spese per la sua riqualificazione.
Sono caduti, infatti, i paletti posti dal sindaco De Luca per la cessione della vetta del Pizzoc: Italcementi non si assume alcun impegno a ripulire l'area smantellando le strutture metalliche residue. Come contropartita l'azienda ha acconsentito a ridurre il prezzo della compra-vendita.
Quando sarà stilato, il cobntratto preliminare di vendita dovrà essere ovviamente sottoposto al voto del consiglio comunale di Fregona, che sembra comunque compatto nel voler tutelare questo patrimonio naturalistico.