NUOVE TELECAMERE IN ARRIVO A VILLORBA
Entro fine anno ne saranno installate 49. Critiche le opposizioni che evidenziano un calo della criminalità
Villorba – Nuove telecamere, ben 49, saranno installate entro fine anno dal Comune. In pratica per ogni 360 cittadini ci sarà una telecamera collegata alla polizia locale. L'obiettivo è video sorvegliare il territorio.
Piazza Umberto I e il municipio saranno blindati: si prevede l’installazione di 6 telecamere per una spesa di 18 mila euro. Solo all’interno del complesso scolastico di via Centa ne verranno installate 13.
Disappunto tra le opposizioni: il consigliere Ivano Breda de «La nostra Villorba» fa notare che, secondo i dati del Ministero, i reati sono in calo del 16% e che con questi numeritale operazione non avrebbe senso.
Il costo totale dell’operazione sfiorerà i 220 mila euro. Il progetto è diviso in due stralci. Il primo, che si concluderà entro fine anno, prevede l’installazione di 27 telecamere. Costerà alle casse comunali poco più di 112 mila euro. La seconda trance prevede il posizionamento di 22 occhi elettronici per una cifra di 107 mila euro circa. Il costo della gestione sarà di 13.540 euro l’anno.
Entro fine anno verranno installate 4 telecamere in piazza Aldo Moro, 3 alle medie Manzoni, 4 in villa Giovannina, 2 al comando della polizia locale, 5 alle elementari Pellizzari e 3 al parco di via Da Vinci. Nel 2009 ne saranno installate 2 all’incrocio di Carità, 3 alla palestra di via Cave, 1 a Fontane Chiesa Vecchia, 2 al centro sociale, 3 alle De Amicis, 2 all’auditorium e 1 alla palestra di Catena.