14/12/2024pioggia

15/12/2024poco nuvoloso

16/12/2024sereno

14 dicembre 2024

Oderzo Motta

A CAMPODIPIETRA TORNA LA FARMACIA

Si risolve così l'annoso problema della località di Salgareda

| |

| |

Salgareda - Si concludono a Campodipietra le contrastate vicende della farmacia che nell'ultimo ventennio hanno avuto come conseguenza alcuni periodi di interruzione del servizio.

Con delibera del Direttore generale, l'Azienda Ulss 9 ha conferito la titolarità della farmacia della frazione di Salgareda alla dottoressa Dall'Osso che ha accettato l'assegnazione. Si chiude così una fase di emergenza che l'anno scorso ha portato Comune ed Azienda Sanitaria ad attivare un presidio temporaneo.

L'annuncio è dato con soddisfazione dal Sindaco di Salgareda Vito Messina e dal Direttore Sanitario Pier Paolo Faronato. La popolazione di Campodipietra ha sempre difeso con forza la necessità di disporre di una farmacia. Necessità colta da Comune di Salgareda e Azienda Ulss 9 che oggi trova, a fronte di un erogazione discontinua del servizio negli anni scorsi, la sua soluzione con l'affidamento alla dottoressa Dall'Osso, per molti anni direttrice presso le Farmacie Comunali di Treviso.

Seconda sede farmaceutica del comune di Salgareda, la farmacia di Campodipietra era stata istituita nel 1983, sopravvivendo con periodi di vacanza e rischi di interruzione tra contenziosi amministrativi, attivazioni in via provvisioria e avvicendamenti di farmacisti. Con la nuova rinuncia del titolare nel 2007 si concretizzava nuovamente il rischio di interruzione del servizio alla popolazione di Campodipietra che nel frattempo si era attivata con una petizione.

Alla richiesta di collaborazione all'Ulss da parte del Comune, l'Azienda sanitaria ha deliberato alcune condizioni operative che insieme all'ordinanza urgente del sindaco consentivano l'attivazione di un presidio temporaneo in grado di garantire l'assistenza farmaceutica fino al 31 agosto di quest'anno. Con la deliberazione del Direttore generale, dal 1 settembre si è dichiarata conclusa la situazione temporanea e viene stabilito il conferimento della titolarità.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×