FOLLA DI CANDIDATI PER DUE POSTI IN COMUNE
341 domande per il concorso pubblico indetto dal Comune di Conegliano
Conegliano - In tempi di precariato spinto la prospettiva di un impiego comunale fa gola a molti. In Comune a Conegliano sono giunte ben 341 domande per due soli posti a tempo pieno e indeterminato.
Si terrà oggi la prova scritta per il concorso pubblico indetto dal Comune di Conegliano per trovare due collaboratori amministrativi. Dei 341 candidati che si presenteranno, 62 provengono da fuori regione, la gran parte dal Friuli Venezia Giulia, e oltre i tre quinti (247) sono donne. L'età dei candidati spazia dai 19 ai 55 anni.
Una varietà di partecipanti che fa intuire la stagnazione del mercato del lavoro e la difficoltà a trovare un impiego adeguato. "Si può leggere in questa grande partecipazione - spiega il dirigente al personale del Comnue di Conegliano, Maurizio Tondato - un sintomo della crisi occupazionale che vive oggi il mondo del lavoro privato".
"La grande partecipazione per questo profilo professionale dimostra senza dubbio come vi sia una serie di competenze che le scuole formano e che non trovino subito riscontro nel mercato del lavoro - aggiunge l'assessore coneglianese al personale, Loris Balliana - credo che questa grande attenzione dipenda non tanto dal desiderio di trovare un'occupazione stabile e pubblica quanto dalla volontà di mettere in pratica le proprie competenze acquisite nel periodo scolastico".
Una grande differenza rispetto al recente concorso per l’assunzione di 3 agenti di polizia locale: conclusosi senza vincitori.