PASSAGGIO TEMPORALESCO, POI BEL TEMPO
Temporali anche intensi domenica pomeriggio/sera
Siamo ormai a settembre ma il tempo sembra non essersene accorto: le massime sfiorano e localmente superano i +30°C ( ieri a Treviso città +30,7°C), le minime a stento scendono sotto i 20°C... valori da estate piena. Se ci aggiungiamo l'umidità che si assesta sul 60-80% anche di giorno, il quadro è completo.
Ma cosa provoca questa situazione? Siamo interessati da correnti umide, calde e instabili provenienti dalla Spagna, che alternano fasi più stabili, ad altre più perturbate come le serate tra mercoledì e venerdì che hanno fatto registrare temporali localmente intensi sulla fascia prealpina dove si sono registrate anche locali grandinate.
I maggiori accumuli si sono registrati a Vittorio Veneto il 3 settembre con 43.2mm, 19.8mm a Roncade il 4 e 32.6mm a Valdobbiadene il 5.
Ora abbiamo davanti una nuova fase piuttosto instabile, che si concretizzerà in particolare dal pomeriggio di domenica con maltempo anche intenso, temporali associati a forti raffiche di vento e grandine; ancora una volta saranno le zone pedemontane le più esposte a fenomeni violenti.
Queste sono le precipitazioni previste fra le 12 di domenica e la mezzanotte di lunedì: vedete come siano attesi circa 15-20mm, ma conoscendo l'irregolarità dei temporali gli accumuli possono essere sia inferiori che assai superiori ( a volte anche 3-4 volte le previsioni dei modelli); notare anche che le precipitazioni maggiori sono attese sulla fascia più vicina ai monti.
Già dalla nottata vi sarà un veloce miglioramento con calo delle temperature, e lunedì risulterà una giornata molto bella e limpida; anche i giorni seguenti fino almeno a giovedì vedranno tempo bello e temperature in rialzo su valori nuovamente oltre le medie, ma associate a un tasso di umidità minore di quello attuale, fattore che ridurrà il fastidio provocato dal caldo.
Inoltre le serate saranno più fresche e si avvertirà un'aria più settembrina che estiva.
Aspettiamo quindi il peggioramento di domenica, seguito da un bellissimo lunedì!
Alla prossima!