A CONEGLIANO I MAGGIORI ESPERTI MONDIALI DI CHIRURGIA DELLA CORNEA
Oggi 5 pazienti saranno operati alla cornea in diretta
Conegliano. Oggi e domani i maggiori esperti mondiali di patologia e chirurgia della cornea si sono dati appuntamento a Conegliano per un convegno organizzato dall’Unità Operativa di Oculistica dell'Ulss7. I medici faranno il punto sulle nuove tecniche diagnostiche e chirurgiche, ponendo particolare attenzione ai trapianti di cornea e alla terapia laser.
Il trapianto di cornea è un intervento di microchirurgia oculare che consiste nel sostituire a tutto spessore una porzione di cornea malata con una sana prelevata da un donatore.
In Italia, primo paese Europeo per numero di prelievi e trapianti di cornea, si eseguono circa 90 trapianti di cornea per milione di abitanti, circa 5000 trapianti all'anno.
Oggi al De Gironcoli 5 pazienti saranno operati, in diretta, da chirurghi esperti, che mostreranno ai colleghi le recenti innovazioni tecniche. Domani, invece, al Castello di San Salvatore a Susegana, si terrà il convegno medico "Cornea, lo stato del'arte".
L’Unità Operativa di Oculistica di Conegliano è un centro specializzato per la chirurgia laser del segmento anteriore dell’occhio e dei vizi refrattivi e per lo studio e la terapia dell’ipovisione ed è all’avanguardia in questo tipo di attività. I contatti internazionali sviluppati e mantenuti in questi anni dal Direttore dell’Unità Operativa, il dottor Giovanni Prosdocimo, e dai suoi colleghi, hanno permesso di riunire per il convegno di sabato, oltre ai massimi esperti italiani, chirurghi provenienti da Europa, USA, Medio ed Estremo Oriente.