70 KM DI CORSA NEL CUORE DEL CANSIGLIO: E' L'ANTICO TROI DEGLI SCIAMANI
Manifestazione collaterale all'Ecomaratona dei Cimbri del Cansiglio
Fregona. Con la fine del gran caldo gli amanti della corsa in montagna sono pronti per ricominciare a sudare: sabato 20 settembre nel cuore del Cansiglio si terrà una maratona di 70 chilometri.
L'Antico Troi degli Sciamani, questo il nome della manifestazione è un ultratrail, in termine tecnico, o più semplicemente un'ultra maratona. Ciò significa che i partecipanti correranno, immersi nella natura, per una distanza ben superiore a quella della maratona. Il percorso di 70 chilometri si snoda attraverso mulattiere e sentieri dell'altopiano del Cansiglio, con circa 4500 metri di dislivello positivo.
L'Antico Troi degli Sciamani è la nuova proposta degli organizzatori dell'Ecomaratona dei Cimbri del Cansiglio, che domenica 21 settembre vivrà con partenza e arrivo a Fregona la sua quinta edizione.
La partenza dell'Antico Troi degli Sciamani è prevista per le 6 di mattina del 20 settembre, dalla chiesa di Sant'Andrea a Vittorio Veneto.
Da lì i corridori toccheranno Sant'Augusta, Valscura, l'Agnelezza, il Pizzoc e poi giù nella foresta del Cansiglio: Vallorch, i Pich, Mezzomiglio; poi alla casera Palantina, ai margini orientali del Cansiglio; di lì la via del ritorno
Il tracciato passerà per luoghi incantevoli ma sconosciuti come la radura di Campo di Sopra; luoghi sacri da secoli come la Madonna del Runal, o luoghi carichi di mitologia come l'Ander de le Mate dove, racconta la leggenda, vivevano streghe o sciamani, e ci si recava da loro per scacciare le malattie, avere previsioni per il futuro, sottoporsi perfino a esorcismi.
Quella del 2008 sarà un'edizione sperimentale. Guidati da Daniele Cesconetto, il corridore estremo di San Polo che in Cansiglio ha compiuto mille e un allenamento, partiranno solo dieci appassionati di trail running, tra cui Giovanni Pellizzari di Colle Umberto.
I dieci percorreranno assieme il tracciato dell'ultra maratona (ci vorranno dieci-dodici ore, stima Cesconetto) per sperimentare per primi le magie del Troi.
Ma dal settembre 2009 l'Antico Troi degli Sciamani sarà inserito a pieno titolo nel programma dell'Ecomaratona, come ultratrail da correre il giorno prima dell'Ecomaratona. Ma a differenza di quest'ultima, l'Antico Troi si correrà a coppie. E conterà il tempo di entrambi gli ultramaratoneti.