SI RIBALTA CAMION DI AZOTO
Pomeriggio di paura a due passi dalla zona industriale
Cessalto - Un pomeriggio concitato, quello vissuto ieri a Cessalto, dove un camion contenente azoto si è ribaltato lungo via Calstorta, arteria che porta al casello autostradale.
Alle 14.30 l'autoarticolato, di una ditta italiana, si stava dirigendo in via Calstorta: dopo aver affrontato una curva a gomito superata via Dante, il mezzo, forse per l'alta velocità, ha perso aderenza e con la fiancata sinistra è finito nell'altra corsia.
In quel punto il limite è diu 40 km/h. Illeso il conducente, non sono stati fortunatamente coinvolti altri mezzi.
Il problema è che il camion trasportava azoto refrigerato: materiale non infiammabile e conservato a parecchi gradi sottozero: se a contatto con l'aria avrebbe potuto creare non pochi problemi di inquinamento.
Per questo i pochi curiosi intervenuti sul posto sono stati fatti allontanare di molto dal luogo del recupero.
Giunti Carabinieri, Polstrada, Polizia provinciale e locale, oltre ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Motta e il nucelo radioattivi dei Pompieri di Mestre e Treviso.
Ben tre i mezzi agganciati al camion per raddrizzarlo: dopo ore di infiniti accorgimenti per la messa sicurezza, la procedura è iniziata intorno alle 17.30 per concludersi una ventina di minuti più tardi.
I soccorsi hanno accertato che il mezzo, una volta tolto dall'altra corsia di marcia, non aveva subito lesioni al carico e non vi erano state fuoriuscite di materiale.
Le operazioni si sono concluse dopo le 18 e la strada riaperta, dopo un'interruzione durata quasi quattro ore con diversi problemi per la circolazione.
In foto: il luogo dell'incidente ripreso dal satellite (Google Maps)